Le crocchette di broccoli patate e provola, sono un piatto delizioso ed invitante, un modo ghiotto per proporre una verdura particolare che spesso non è gradita ai più piccoli, rendendola deliziosa anche per i più grandi. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette dorate di ceci e patate | Veloci, filanti e gustose
Ingredienti
500 gr broccoli
400 gr patate
100 gr parmigiano
100 gr di provola
100 gr di provola
Un uovo
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Preparazione delle crocchette
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i broccoli e ricavando le cime. Lavate le patate e sbollentatele per circa 15 minuti, finchè saranno morbide. Lessate anche le cime di broccoli in acqua salata per circa 10 minuti dal bollore. Scolate le patate ed i broccoli e pelate le prime quando sono ancora tiepide.
Schiacciatele per ridurle in purea in una ciotola capiente, poi unite i broccoli ben sgocciolati, l’uovo sbattuto con sale e pepe ed il parmigiano. Mescolate tutto e trasferite il composto in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario formate le vostre crocchette prelevando piccole quantità di impasto.
Create un incavo, ponete al centro un pezzetto di provola e richiudete, poi passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio bollente. Asciugatele su carta assorbente e servitele ben calde con un pizzico di sale e pepe!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di Riso e Melanzane, il finger food ideale per ogni istante