Le crocchette di carciofi e pancetta sono una pietanza versatile e saporita. Un finger food da proporre come secondo o antipasto, riscuotendo in ogni caso un grande successo! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di broccoli patate e provola | Stuzzicanti e ghiotte
Ingredienti
Per realizzare questo piatto, dedicatevi innanzitutto alla pulizia degli ortaggi. Tagliate i carciofi a pezzetti e immergeteli in acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Prendete una padella e versate un pò di olio extra vergine di oliva: rosolate uno spicchio d’aglio, poi unite i carciofi ben sgocciolati.
Regolate di sale e proseguite la cottura per circa un quarto d’ora. Aggiungete la pancetta e rosolate per un paio di minuti affinchè si insaporiscano. Intanto ponete il pane in ammollo una ciotola con acqua fredda. Quando i carciofi saranno morbidi, spegnete. Strizzate il pane per eliminare l’acqua in eccesso e versatelo in un recipiente capiente insieme ai carciofi, la pancetta, le uova, un pizzico di sale e pepe ed il pecorino grattugiato
impastate, formate le crocchette e passatele nel pangrattato. Distribuitele su una leccarda foderata di carta da forno e cuocetele a 200 gradi per circa 20 minuti. Servitele subito!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di Cavolfiore ed Emmental, la bontà a portata di mano
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…
Gli antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, ecco solo ricette che metteranno d'accordo…
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…