Le crocchette di carne lessa o bitterballen, sono un appetitoso snack filante che ha origine nella tradizione gastronomica del paese dei tulipani. Cibo caratteristico dello street food e delle serate tra amici, vi conquisterà per la sua bontà! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: brasato di manzo in pentola a pressione
Ingredienti
Biancostato di manzo 500 g
Acqua 1,5 l
Brodo di manzo 600 ml
Farina 00 150 g
Burro 100 g
Cipolle bianche 30 g
Prezzemolo q.b.
Noce moscata da grattugiare q.b.
Uova 3
Farina 00 150 g
Pangrattato 150 g
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lessando la carne: ponete il manzo in una pentola e versate l’acqua, un pizzico di sale e fate cuocere per un’ora coprendo con un coperchio. Al termine scolatela e mettete da parte il brodo.
Intanto tritate il prezzemolo ed affettate finemente le cipolle. Prendete una casseruola capiente e sciogliete il burro. Versate la farina a pioggia mescolando con una frusta continuamente in modo che non bruci. Una volta ottenuto un composto dorato, unite il brodo di carne sempre mescolando.
Regolate di sale e pepe, cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti, poi unite anche la cipolla ed il prezzemolo tritato. Mescolate e fate addensare. Sfilacciate la carne ed aggiungetela alla salsa, grattugiate la noce moscata, amalgamate e spegnete il fuoco.
Trasferite in una ciotola e coprite con la pellicola trasparente. Mettete in frigorifero e fate riposare tutta la notte. Il giorno dopo prelevate piccole quantità di impasto, formate delle palline. Passatele prima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato.
Posizionatele su una teglia foderata di carta da forno e copritele con la pellicola trasparente. Mettetele in frigorifero e fatele rassodare per circa mezz’ora. Friggetele in abbondante olio di semi e quando saranno ben dorate scolatele su carta assorbente e gustatele ben calde.
Potrebbe piacerti anche: brasato di manzo in pentola a pressione
Potrebbe piacerti anche: polpette di cipolle in padella
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…