Vuoi aggiungere una ricettina sfiziosa al tuo menù per il cenone dell’ultimo giorno dell’anno? Queste crocchette di cavolfiore sono davvero eccezionali!

Non c’è niente di meglio che chiudere l’anno con ricettine fantasiose e sfiziose perfette anche per intrattenere gli ospiti prima del cenone o comunque per arricchire il buffet di antipasti. Le crocchette di cavolfiore, sono un’idea originale e deliziosa, sono fantastiche, preparate con una combinazione tra semplicità e gusto, ma soprattutto facilità di preparazione.

Crocchette di cavolfiore, così gustose che le puoi aggiungere al menù del cenone ricettasprint.it
Crocchette di cavolfiore, così gustose che le puoi aggiungere al menù del cenone ricettasprint.it

Andremo a combinare delle gustose cimette di cavolfiore, che verranno lavate e bollite in acqua e sale finché non si infilzano facilmente con una forchetta. Successivamente, verranno passate in una pastella deliziosa preparata con la birra e fritte in olio bollente fino ad ottenere una croccantezza e doratura perfetta. Puoi anche aggiungere alla pastella delle spezie come paprika dolce o pepe per dare un tocco di sapore in più. In più, puoi servire le crocchette dopo la cottura con salse a scelta o anche fatte in casa come quella al pomodoro.

Ingredienti e preparazione delle crocchette di cavolfiore

Insomma, queste crocchette sono un’aggiunta originale e sfiziosa al tuo menù per il cenone di Capodanno. La combinazione del cavolfiore saporito e morbido, con la pastella leggera e croccante grazie anche alla presenza della birra, ti faranno ottenere delle crocchette irresistibili che piaceranno a tutta la famiglia.

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti

500 g di cavolfiore
200 g di farina
250 ml di birra
1 cucchiaino di sale
Olio di semi per friggere

Come si preparano le crocchette

Inizia lavando il cavolfiore e taglialo per ricavarne tutte le cime. Una volata lavato con cura, fai cuocere in acqua salata fino a quando diventano morbide ma ancora leggermente al dente. Scolale bene e lasciale raffreddare.

cavolfiore ricettasprint.it
cavolfiore ricettasprint.it

Leggi anche: Crocchette di riso e zucca ripiene, provale calde per scoprire la sorpresa all’interno

In una ciotola, mescola la farina, la birra e il sale fino a ottenere una pastella liscia ed omogenea. Immergi le cimette di cavolfiore nella pastella, facendo attenzione a ricoprirle completamente. Scalda l’olio in una padella profonda o in una friggitrice e, quando è ben caldo, friggi le crocchette di cavolfiore fino a quando diventano dorate e croccanti, girandole delicatamente durante la cottura.

pastella ricettasprint.it
pastella ricettasprint.it

Leggi anche: Crocchette di verdure, puoi prepararle come piatto unico a cena e risolvi il problema

Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile ancora calde. Puoi gustare le crocchette di cavolfiore da sole come antipasto sfizioso, oppure come contorno di una portata principale. Sono ideali anche come finger food per feste e buffet. Buon appetito!

olio in padella ricettasprint.it
olio in padella ricettasprint.it