Crocchette di lenticchie morbidissime, zero unto leggere e pronte subito. Da preparare subito tanto ci impiegheremo poco, poco.
Le crocchette di lenticchie possono essere preparare con le lenticchie precotte in barattolo oppure possiamo utilizzare quelle secche, ma meglio ancora se useremo le lenticchie che ci sono avanzate. Io per esempio quando prepari le lenticchie, in contenitori appositi, ne congelo qualcuna a porzioni da due circa. Per questo motivo renderò la preparazione della pasta e lenticchie decisamente più veloce.
La pasta, ma ovviamente anche qualche altra ricetta, meglio abbondare nelle idee e sono certa che troveremo le lenticchie da abbinare nel migliore modo possibile. Oggi ho deciso di prendere le lenticchie che ho avanzato in pentola per non doverle gettare e nel wc domani o dopodomani che non verranno consumata. Prepariamo queste polpette e vediamo cosa ne viene fuori.
Crocchette fritte o al forno cambia poco, perchè sono gustose anche se decidiamo di friggerle, sia se le cuoceremo al forno.
Lessiamo la patata anche al microonde per accorciare i tempi di cottura. Basterà utilizzare un contenitore apposito per microonde. Tagliamola e mettiamola in un recipiente con le lenticchie ed iniziamo ad impastare. Saliamo a seconda delle nostre esigenze e volontà, pepiamo ed uniamo l’uovo previsto in ricetta. Ammorbidiamo il pane in acqua e quando sarà bena ammorbidito allora strizziamolo per bene, possiamo anche usare solo la mollica se vediamo che la scorza risulterà sempre troppo dura, ma io uso tutto il pane. Quando avremo mescolato tutto per bene ed amalgamato il tutto compattando, allora aggiungeremo il pangrattato, pecorino e formaggio grattugiato tipo grana, impastiamo ancora.
leggi anche:Crocchette di tofu, la particolarità sta nella panatura, croccantissime fuori e morbide dentro
Formiamo con le mani le polpette e posizioniamole su una leccarda da forno ricoperta da carta apposita. Mettiamola per circa 20 minuti nel frigorifero intanto che pre riscaldiamo il forno. Accendiamolo a 180° per 20 minuti. Se vogliamo cuocere le crocchette di lenticchie in padella in barba alla linea ed alla dieta allora prenderemo una padella antiaderente e verseremo dentro dell’olio di semi buono per friggere e lo porteremo a temperatura (dovrà sfrigolare). Caliamo dentro le polpette e cuociamole in modo uniforme su tutti i lati. Riponiamole su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, ma questo piatto no assorbe molto olio.
leggi anche:Con tonno e zucchine ho preparato queste crocchette, non devi neanche friggere!
leggi anche:Crocchette di melanzane super croccanti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…