La cucina greca è fatta di ingredienti semplici e genuini, semplicemente strepitosi: se proviamo le crocchette di melanzane nessuno saprà resistere
Niente è più tipico della cucina greca come le melanzane e la feta. E ci sono proprio loro alla base di queste crocchette, da servire come antipasto oppure durante un buffet, eventualmente accompagnate da una salsa leggera allo yogurt.
Un piatto vegano e leggerissimo, davanti al quale nessuno si tirerà indietro: ti faranno innamorare.
Vogliamo un risultato più leggero e senza frittura? Nessun problema: cuociamo su una leccarda in forno preriscaldato a 190° per circa 25-30 minuti. Quando sono pronte le mettiamo su un vassoio per servirle.
Ingredienti:
2 melanzane rotonde
2 uova medie
150 g feta
10 foglie di basilico
foglioline di menta q.b.
1 spicchio di aglio
1 limone
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
pangrattato q.b.
1 l olio di arachide
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
Spuntiamo, laviamo e asciughiamo le melanzane. Poi le tagliamo a metà nel senso della lunghezza e le appoggiamo su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Infiliamo le melanzane nel forno preriscaldato a 200° e cuociamo per circa 40 minuti. Alla fine dovranno essere ben ammorbidite quabndo le tiriamo fuori.
Intanto che aspettiamo, sbricioliamo la feta in una ciotola. Poi tritiamo al coltello le foglie di basilico, alcune foglie di menta e la scorza del limone. Mettiamo tutto in una ciotola e teniamo da parte.
Tiriamo fuori le melanzane dal forno e aspettiamo che siano tiepide. Quindi con un cucchiaio tiriamo via la polpa, gettando via la buccia. Uniamo la polpa delle melanzane nella ciotola con la feta, il trito di erbe aromatiche e il limone. Poi aggiungiamo le uova, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe mescolando bene tutto. Se vediamo che l’impasto ci sembra troppo morbido possiamo aggiungere due o tre cucchiai di pangrattato.
Ultimo step: formiamo delle crocchette dalla forma cilindrica e rotoliamole nel pangrattato facendolo aderire bene. Appoggiamole su un vassoio e mettiamole a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per finire, friggiamo le crocchette di melanzane alla greca in abbondante olio di semi. Come al solito il consiglio è di metterne poche alla volta, per non far abbassare la temperatura dell’olio, fino a quando diventeranno dorate. Le tiriamo su con un mestolo forato, le facciamo scolare su un piatto coperto da carta assorbente da cucina e le serviamo calde oppure tiepide.
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…