Crocchette di melenzane fritte con bacon e scamorza, per un antipasto o aperitivo sfizioso e filante che vi sbalordirà al primo assaggio!
Le Crocchette di melanzane fritte con bacon e scamorza sono dei gustosi stuzzichini, ideali da mangiare direttamente con le mani ad un antipasto o aperitivo da consumare in un sol boccone durante una cena o un pranzo con amici e ospiti. Il palato incontrerà prima la croccantezza dell’involucro di pangrattato, poi il sapore deciso della melanzana fritta, aromatizzata dal prezzemolo e dal gusto del parmigiano e infine la morbidezza del cuore di scamorza affumicata unita al bacon.
Se poi volete concedervi un piacere più light, potete cuocere le vostre crocchette in forno, il risultato sarà comunque ottimo e succulento! Non vi resta che preparare le invitanti crocchette di melanzane fritte bacon con scamorza per tentare i vostri ospiti e conquistarli al primo assaggio.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crocchette di patate e baccalà | Profumate e deliziose
Oppure: Crocchette di riso e mozzarella | croccanti veloci e irresistibili
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per preparare le crocchette con melanzane fritte con bacon e scamorza, per prima cosa cominciate lavando accuratamente le patate strofinando la superficie in modo da eliminare eventuali residui di terreno, lessatele in acqua leggermente salata per 15 minuti, dopodiché una volta cotte fatele raffreddare e spellatele, infine ricavatene una purea con lo schiacciapatate e mette a parte.
Fatto ciò, lavate le melanzane e spuntatene le estremità, eliminate il peduncolo e tagliatele a dadini, prendete una padella antiaderente con olio di semi di girasole e una volta che arriverà a temperatura friggete uniformemente le melanzane fino a quando non saranno ben dorate e insaporite con sale e pepe, poi trasferite la purea di patate in una ciotola a cui unirete le melanzane fritte, il bacon e la scamorza affumicata a cubetti, le uova, il formaggio grattugiato una manciata abbondante di prezzemolo fresco tritato finemente e una presa di pangrattato, mescolate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ora, prelevate una parte di impasto e sagomate fra i palmi delle mani le vostre crocchette che passerete nuovamente nell’uovo e poi nel pangrattato (se volete una panatura più croccante ripetetelo 2 volte), procedete in questo modo per tutti gli altri e friggeteli in abbondante olio di semi di girasole, fatele dorare uniformemente su tutta la superficie, scolatele con una schiumarola e poggiatele su di un piatto con carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, oppure se volete optare per una cottura più salutare potete sistemarle su di una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti fino a quando non saranno cotte e dorate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…