Le crocchette di patate e baccalà sono un ottimo finger food per ogni occasione: facilissimo, veloce e gustoso, non manca proprio niente a questo piatto che vi salverà la cena! Anche se avete ospiti potrebbe essere la ricetta che fa al caso vostro: potete infatti prepararne in grandi quantità senza tanta fatica e addirittura potete farle in anticipo e conservarle crude in frigorifero.
Il loro interno morbido e profumato, in un guscio di panatura croccante le rende invitanti e piacevoli, perfette anche per proporre il pesce ai bambini in modo originale e sfizioso. Insomma una ricetta veramente versatile, ricca di sapore e deliziosa che potrete sfruttare in tantissime occasioni anche come antipasto in un menù a base di pesce o per allestire un aperitivo casalingo particolare. Insomma non vi resta che mettervi ai fornelli e sperimentare questa ricetta veramente gustosa!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di melanzane e salmone affumicato | particolari e irresistibili
Oppure: Zeppoline ai gamberetti in 5 minuti | Antipasto perfetto a base di mare
Ingredienti
Baccalà 500 gr
Una fetta di pane raffermo
2 patate grandi
Parmigiano reggiano grattugiato 130 gr
Uova 3
Olio per friggere q.b.
Aglio q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Farina 00 q.b.
Preparazione delle crocchette
Per realizzare questo sfizioso finger food dovete innanzitutto dissalare il pesce, sciacquandolo bene sotto l’acqua corrente. Asciugatelo e privatelo degli elementi di scarto: eliminate la pelle e le spine, poi fatelo a pezzi e versatelo in un mixer. Azionate a più riprese in modo da creare un composto morbido ed omogeneo e trasferitelo in un colino in modo che perda un po’ della sua acqua.
Intanto lavate le patate, lessatele e scolatele molto bene. Pelatele e riducetele in purea quando sono ancora calde, poi fate raffreddare completamente. Prendete la fetta di pane e mettetela in ammollo in acqua fredda per circa dieci minuti: eliminate la crosta, strizzate bene la mollica e versatela in una ciotola capiente. A questo punto unite al pane la polpa di pesce, la purea di patate, il parmigiano, l’uovo leggermente sbattuto, il prezzemolo ed uno spicchio d’aglio tritati finemente, un pizzico di sale e di pepe e mescolate bene.
Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate la panatura mettendo in tre ciotole diverse le restanti uova sbattute, la farina ed il pangrattato. Formate con l’impasto delle palline, versatele nella farina poi immergetele nelle uova, eliminate l’eccesso e passatele nel pangrattato. Versate abbondante olio di semi in una padella e quando sarà ben caldo immergete le crocchette e friggetele finché saranno ben dorate su tutti i lati. Trasferitele su carta assorbente, poi servite le vostre deliziose crocchette di baccalà, calde o fredde saranno ugualmente favolose!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube