Semplici e saporite, le crocchette di patate e cipolla si preparano in pochi minuti e sono un successo assicurato per tutta la famiglia
Patata a pasta gialla, meglio se vecchie, e cipolla rossa tipo Tropea. Ci bastano solo questi due ingredienti per preparare un secondo piatto o un antipasto goloso e semplicissimo: le crocchette di patate e cipolla sono sempre una scommessa vincente perché nessuno si può tirare indietro quando le portiamo a tavola.
Nella versione delle crocchette di patate e cipolla per celiaci e intolleranti possiamo usare una farina di riso, che è leggera ma lo stesso buonissima. Ecco la ricetta completa.
Ingredienti:
600 g di patate
2 cipolle rosse grandi
60 g di burro
150 g di farina 00
2 tuorli
i mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
olio per friggere
Laviamo bene le patate, peliamole e tagliamole a pezzi. Poi mettiamole a bollire in un tegame con acqua leggermente salata per almeno 25 minuti fino a quando diventano morbide.
Mentre aspettiamo, peliamo le due cipolle rosse, laviamo pure quelle e affettiamole molto fini. Prendiamo una padella e rosoliamole con metà del burro fino a quando diventano morbide. Ci servono stufate, non abbrustolite, quindi fiamma bassa per 15 minuti e poi spegniamo.
Leggi anche: Arrosto della domenica: il trucco per farlo morbidissimo! Segui la ricetta, e non te ne pentirai
Quando le patate sono cotte scoliamole e passiamole nello schiacciapatate versando tutto in una ciotola. Aggiungiamo quindi la cipolla, i due tuorli, anche il resto del burro e la farina. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio e poi direttamente con le mani regolando di sale e di pepe. Infine aggiungiamo anche il prezzemolo tritato finemente, continuiamo e mescolare e la base delle nostre crocchette è pronta.
Infiliamo la ciotola in frigo, coperta da pellicola alimentare e lasciamo raffreddare tutto per 40 minuti. Poi ritiriamo fuori la base delle crocchette di patate e cipolla e usando un coppapasta da 5 centimetri formiamole.
Prima della frittura passiamole in un velo di farina, non ci serve che siano impanate. Scaldiamo bene l’oplio di semi (arachidi o mais) in una padella grande oppure in un tegame basso, e quando è arrivato a temperatura mettiamo a friggere le crocchette: 3 minuti per lato dovrebbero bastare, ma comunque devono risultare dorate.
Una volta pronte, scoliamole con un mestolo forato su un vassoio o un piatto di portata coperto con carta assorbente da cucina. Ancora un pizzico di sale e serviamole ancora calde.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…