Meglio delle patatine fritte: queste crocchette di patate e cipolle sono l’alternativa adatta a tutti soprattutto per i bambini, più buone e più croccanti, tanto che conquisteranno anche te!

Oggi voglio condividere con te una ricetta che ho provato di recente e che è diventata subito un successo a casa mia, soprattutto con i bambini, delle crocchette di patate, addolcite dall’aggiunta delle cipolle. Si, hai capito bene, è uno sfizioso spuntino che se sei un amante delle patatine fritte, ti assicuro che ti conquisterà. Sono croccanti, gustose e così buone che ti dimenticherai delle solite patatine fritte.

Crocchette di patate e cipolle: ho realizzato l'alternativa perfetta pure per i bambini, meglio delle patatine fritte!
Crocchette di patate e cipolle: ho realizzato l’alternativa perfetta pure per i bambini, meglio delle patatine fritte!

Andremo a realizzare un impasto a base di patate e cipolle schiacciate, arricchito dalla paprika per un tocco di dolcezza e colore, mentre il prezzemolo fresco dà una nota di freschezza creando un mix di sapori pazzesco. In più, sono davvero facili da preparare e se vuoi puoi servirli come antipasto, come contorno o anche come snack per una festa!

Crocchette di patate e cipolle

Ovviamente la ricetta è anche facilmente personalizzabile, infatti se vuoi rendere queste crocchette ancora più speciali, aggiungendo formaggio grattugiato nell’impasto o puoi cuocerli in forno invece di friggerle e fidati saranno comunque deliziose, perché le ho provate, ma anche, meno caloriche. Insomma, queste crocchette sono una vera delizia, facili da preparare e perfette per ogni occasione, provale e vedrai che diventeranno uno dei tuoi spuntini preferiti! Iniziamo!

Ingredienti per le crocchette di patate e cipolle

600 g di patate
2 cipolle
2 cipolle grandi
250 g di amido di mais
sale q.b.
1 cucchiaino di pepe
1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
Un cucchiaino di paprika
olio di semi di girasole per friggere

Come si preparano le crocchette di patate

Per prima cosa, sbuccia le patate e le cipolle, tagliale a pezzi grossi in modo che cuociano più rapidamente e uniformemente. Metti le patate e le cipolle in una pentola capiente, coprile con acqua e aggiungi una presa di sale. Porta a bollore e lascia cuocere per circa 20 minuti, finché le verdure non saranno morbide e facili da schiacciare. Una volta cotte, scola bene le patate e le cipolle e trasferiscile in una ciotola capiente. Puoi schiacciarle con uno schiacciapatate o, se preferisci, tritarle in un mixer fino a ottenere una purea liscia. Aggiungi quindi l’amido di mais, il pepe, la paprika e il prezzemolo tritato e se necessario, aggiusta di sale.

Leggi anche: Crocchette di tonno non desiderano altro, l’antipasto che mette d’accordo tutti, cosa aspetti falle anche tu!

Impasta bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Cone le mani unte, inizia a dare forma alle crocchette prendendo una pallina di impasto e roteandola tra le mani, poi schiacciala leggermente per dargli la forma della classica crocchetta.

Leggi anche: Con qualche scatoletta di tonno e poche zucchine, ho preparato queste crocchette in 5 minuti e anche stasera la cena è salva!

Scalda abbondante olio di semi di girasole in una padella profonda o in una friggitrice a circa 170 gradi e quando l’olio è ben caldo, friggi poche crocchette alla volta, per evitare di abbassare troppo la temperatura dell’olio. Girale per assicurarti che cuociano uniformemente su entrambi i lati e dopo una cottura di 3-4 minuti per lato, scolale su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Se vuoi, puoi spolverarle con un pizzico di sale o di paprika prima di servirle calde, accompagnate magari da una salsa a base di yogurt o ketchup per un tocco in più. Buon appetito!