Crocchette di patate ed asparagi ricettasprint
Crocchette di patate ed asparagi ricettasprint

Le crocchette di patate ed asparagi sono un finger food delizioso da fare, pronto in pochissimo tempo e perfetto per ogni occasione. Pochi ingredienti semplici per realizzare una infinita bontà che potrete portare in tavola come aperitivo, secondo o anche piatto unico. Insomma una pietanza davvero versatile e saporita come poche, sfiziosa e particolarmente buona in questo periodo primaverile in cui gli asparagi raggiungono la piena stagionalità e si possono reperire freschi abbastanza facilmente.

Come anticipato si possono preparare per integrare qualsiasi pasto, se realizzate in piccole dimensioni ed infilzate con uno stecchino di legno risultano perfette anche per un aperitivo casalingo oppure un piccolo buffet di finger food rigorosamente fatti in casa. Davvero deliziose, con il cuore cremoso e la panatura croccante, anche i bambini le adoreranno: non ci resta che metterci ai fornelli e preparare la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Quiche agli asparagi fontina e crudo | Invitante ed appetitosa
Oppure: Crocchette di bietole | La verdura che diventa snack

Ingredienti

500 gr di patate
3 uova
150 gr di parmigiano grattugiato
Uno spicchio di aglio
200 gr di fiordilatte
200 gr di asparagi
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione delle crocchette

Per realizzare questo piatto, iniziate lessando le patate: riducetele in purea e lasciatele intiepidire. Pulite gli asparagi eliminando la parte più coriacea del gambo e pelando leggermente quella restante: sbollentateli in acqua salata con le punte rivolte verso l’alto, poi spegnete e scolateli. Tagliateli a pezzetti e ripassateli in padella dove avrete fatto soffriggere un pò di aglio tritato in olio extra vergine d’oliva. Tagliate a cubetti il fiordilatte e fate sgocciolare il latte in eccesso.

Sbattete un uovo con sale e pepe, unite il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Aggiungete il composto alle patate ed amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo: se dovesse risultare troppo molle, aggiungete un pò di farina fino ad ottenere una consistenza compatta. Aggiungete anche gli asparagi e formate delle palline, all’interno delle quali inserire un pezzetto di fiordilatte. Passate le crocchette nelle restanti uova sbattute con un pizzico di sale, sgocciolate l’eccesso e trasferite nel pangrattato, avendo cura di farlo aderire molto bene alla superficie.

Per una panatura più croccante, ripetete il passaggio un’altra volta. Se avete tempo, lasciate riposare in frigorifero per almeno una mezz’oretta dopo aver disposto le crocchette su un vassoio senza sovrapporle. Diversamente scaldate abbondate olio di semi e friggetele finchè saranno ben dorate su entrambi i lati: trasferite su carta assorbente e servitele subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.