Con queste crocchette di patate i bambini dimenticheranno pure le patatine in busta, croccantissime fuori e dentro ti aspetta un ripieno super filante da perderci la testa!
Dimentica le classiche patatine in busta, perché queste crocchette di patate metteranno d’accordo tutti, grandi e piccini! Sono incredibilmente croccanti all’esterno e, al primo morso, rivelano un cuore filante e irresistibile.

Patate, formaggio e una panatura aromatica, sono il segreto della bontà. Si parte infatti da una base semplice, un impasto a base di patate, arricchito con parmigiano e un pizzico di noce moscata per dare un gradevole sapore. Il ripieno poi, sono favolosi cubetti di fontina, ecco perché una volta fritte, filano che è una bellezza. Ma la cosa più gustosa, è la favolosa croccantezza della panatura che è arricchita con erbe aromatiche e parmigiano, per un risultato ancora più gustoso.
Crocchette di patate filanti: croccanti fuori, incredibilmente morbide e golose dentro!
Insomma, perfette per un aperitivo o una cena sfiziosa, queste crocchette ti faranno innamorare. Si gustano calde così da poterti godere il ripieno super filante e le puoi accompagnare con salse o semplicemente così, fidati, spariranno in un attimo! Se poi invece, vuoi una versione più leggera, puoi cuocerle anche in friggitrice ad aria o al forno e il risultato sarà sempre croccante e goloso. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e prepariamole insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per le crocchette di patate filanti
Per circa 40 crocchette
1 kg di patate rosse
3 volte
130 g di parmigiano grattugiato
200 g di fontina a cubetti (per il ripieno)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Noce moscata q.b.
Per la copertura
2 uova
250 g di pangrattato
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaino di rosmarino
1 cucchiaio di parmigiano
Sale e pepe q.b.
Olio di semi di girasole q.b. (per la frittura)
Come si preparano le crocchette filanti di patate
Inizia col lavare bene le patate e falle bollire con la buccia in acqua salata per circa 30 minuti, fino a quando saranno morbide. Scolale poi, sbucciale ancora calde e schiacciale con uno schiacciapatate in una ciotola capiente. Aggiungi i tuorli, il parmigiano, un pizzico di sale, pepe e noce moscata e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Crocchette di ricotta e prosciutto: altro che panzerotti e nuggets, queste davvero non smetti più di mangiarle!
Prendi poi una piccola porzione di impasto, appiattiscila leggermente e inserisci al centro un cubetto di fontina. Richiudi bene e modella fino a ottenere una crocchetta compatta. In una ciotola sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe e in un’altra ciotola mescola il pangrattato con il timo, il rosmarino e il parmigiano. Passa ogni crocchetta prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato aromatizzato, premendo bene per far aderire la panatura e per una maggiore croccantezza, ripeti il passaggio.
Leggi anche: Crocchette di latte dolci e irresistibili: il fritto goloso che fa troppo gola per dire no!
Scalda abbondante olio di semi in una padella profonda e quando è ben caldo, immergi poche crocchette alla volta e friggile per circa 5 minuti, girandole fino a doratura uniforme. Scola le crocchette su carta assorbente e servile calde e filanti. Per una versione invece più leggera, puoi cuocerle in friggitrice ad aria a 200 gradi per 10 minuti o in forno ventilato a 200 gradi per 20 minuti, girandole a metà cottura, ti garantisco che le vedrai sparire in un attimo. Buon appetito!