Le crocchette di riso e melanzane sono un piatto sfizioso, un finger food che somiglia al più classico dello street food reso però più saporito con l’aggiunta delle melanzane che stanno sempre bene ovunque.
Puoi realizzarle più grandi e servirle come piatto unico a cena o come secondo in un menù elaborato come quello della domenica o delle occasioni speciali.
Che dire invece se le trasformi in piccole monoporzioni da gustare per allestire un piccolo buffer per una festa o un aperitivo in casa?
Il connubio perfetto tra il riso e le melanzane fritte ti consegnerà un finger food praticamente strepitoso. Sapori rustici che si combinano tra loro, sarà una piacevole scoperta per chi non li ha mai assaggiati e la ricetta sempre a portata di mano per stupire in tavola con poco.
Potrebbe piacerti anche: Cestini di pasta brisèe con funghi: ecco il finger food che non hai mai pensato di preparare!
Ingredienti
500 gr di riso allo zafferano freddo
300 gr di melanzane
Uno spicchio d’aglio
100 gr di burro
2 uova
150 gr di parmigiano grattugiato
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questo contorno iniziate lavando e spuntando le melanzane, poi tagliatele a tocchetti. Trasferitele in uno scolapasta, cospargetele di sale e mettete un peso sulla superficie. Fatele riposare un’oretta mettendo un recipiente sotto per raccogliere l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo necessario sciacquate e strizzate le melanzane, poi asciugatele benissimo. Scaldate abbondante olio di semi e quando avrà raggiunto la temperatura giusta friggete le melanzane fino a che saranno dorate. Trasferitele su carta assorbente e fatele raffreddare.
A questo punto prendete il riso allo zafferano freddo di frigorifero e ponetelo in una ciotola. Unite Le due uova leggermente sbattute con un po’ di sale e pepe, il parmigiano grattugiato e le melanzane. Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere una consistenza morbida e non appiccicosa: se necessario aggiungete un po’ di pangrattato al impasto per evitare che sia troppo molle.
Formate con le mani le vostre palline di riso e passatele nel pangrattato ricoprendole completamente. Friggetele in abbondante olio di semi bollente fino a che saranno ben dorate, scolatele e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servitele ben calde con un pizzico di sale e pepe.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…