Realizzare queste crocchette deliziose ti darà la possibilità di sperimentare una ricetta semplice e gustosa: una variante perfetta per questa stagione autunnale!
La zucca é favolosa, uno degli ingredienti migliori da poter utilizzare per qualsiasi preparazione.
Dal dolce al salato, va bene con tutto ed é sempre perfetta donando al risultato finale anche una consistenza estremamente particolare: scopri come fare questa preparazione incredibile!
Puoi realizzare questa ricetta sia cuocendo il riso al momento, così come previsto dal procedimento, sia impiegando un risotto alla zucca già fatto. In questo modo eviterai sprechi e soprattutto potrai fare più velocemente, anticipando tutto il tempo richiesto per il completo raffreddamento del risotto dopo la cottura.
Potrebbe piacerti anche: Le alici di mia zia Lola sono fritte dorate e asciutte, io le faccio altrettanto dorate e croccanti come lei, ma non le friggo
Ingredienti
200 gr di riso
600 gr di zucca
Una cipolla
50 ml di vino bianco secco
Un litro di brodo vegetale
2 uova + un tuorlo
Farina 00 q.b.
Pangrattato q.b.
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
30 gr di pecorino romano grattugiato
200 gr di mozzarella
Olio di semi q.b.
Per realizzare questa ricetta iniziate lavando e pulendo la zucca: eliminate la buccia, i semini ed i filamenti interni e tagliate la polpa a cubetti. Versatela in una pentola, aggiungete il brodo vegetale, un po’ di cipolla affettata finemente e qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva: accendete a fuoco dolce e portate ad ebollizione. Fate cuocere per circa 20 minuti in modo che sia ben morbida. Fatto ciò tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela sgocciolare in un colino.
Prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e di cipolla affettata finemente. Accendete a fuoco dolce e fatela soffriggere delicatamente, poi aggiungete il riso e tostatelo appena. Sfumate con il vino bianco secco e fate evaporare la parte alcolica, poi aggiungete la zucca con l’acqua di cottura e fate cuocere fino a che il riso sarà ancora leggermente al dente. Se necessario alzate la fiamma, in modo che il risultato finale sia abbastanza compatto. Fatto ciò spegnete e fate raffreddare completamente. Una volta giunto a temperatura ambiente, unite un uovo intero ed un tuorlo al riso e zucca, il parmigiano ed il pecorino grattugiato, sale e pepe e mescolate bene. Trasferite in frigorifero e fate risposare un’oretta.
Fatto ciò, riprendete tutto e, se fosse troppo appiccicoso, aggiungete pochissima farina alla volta fino ad ottenere una consistenza compatta e lavorabile. Rompete l’altro uovo e formate le vostre crocchette. Prelevate un po’ di impasto con le mani, mettete al centro la mozzarella ben sgocciolata e richiudete. Passate ogni crocchetta prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato in modo da ricoprirle per bene. Infine friggetele in abbondante olio di semi ben caldo finché saranno croccanti e dorate. Gustatele ancora calde per assaporarne il cuore filante!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…