Le crocchette di riso filanti al prosciutto sono veramente facili da fare, vi stupirà quanto semplice e veloce è la loro preparazione ed in più, si tratta di una favolosa ricetta di riciclo che vi aiuterà a smaltire qualche ingrediente che avete in frigorifero in modo creativo e gustoso.
Una pietanza veramente sfiziosa che si può proporre a cena, pratica da mangiare anche con le mani, magari servita in modo originale in coni di carta alimentare per uno street food tutto casalingo. Realizzate in misura mignon si prestano ad integrare un aperitivo o un antipasto diverso dal solito, insomma una preparazione veramente versatile che piace sempre a tutti, grandi e piccini. Vediamo insieme come realizzare queste piccole bontà: mettetevi il grembiule!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di patate e baccalà | Profumate e deliziose
Oppure: Palline crocchè di zucchine patate e provola | una strepitosa bontà
Ingredienti
300 gr di riso
150 gr di prosciutto cotto a cubetti
150 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di pecorino romano grattugiato
Pangrattato q.b.
4 uova
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lessando il riso seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolatelo bene e lasciatelo raffreddare completamente in frigorifero. Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela in un colino in modo da eliminare il latte in eccesso. Trascorso il tempo necessario rompete due uova in un recipiente, sbattetele con sale e pepe e versatele nel riso freddo. Amalgamate bene, poi aggiungete il parmigiano ed il pecorino grattugiati e mescolate ancora.
In ultimo aggiungete il prosciutto cotto a cubetti ed ultimate la preparazione, in modo da avere un composto compatto ed omogeneo. Preparate un recipiente con il pangrattato ed uno con le restanti due uova sbattute. Prelevate porzioni di impasto e ricavate delle palline, posizionando al centro un po’ di mozzarella. Passatele poi nell’uovo, sgocciolate bene e successivamente nel pangrattato avendo cura di farlo aderire bene su tutta la superficie. Fatto ciò potete friggerle subito, ma il consiglio è quello di lasciarle in frigorifero per un’oretta.
Se il tempo è poco scaldate abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti e quando sarà giunto a temperatura, calate poche crocchette alla volta in profondità. Friggetele fino a che saranno ben dorate e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Servitele subito oppure a temperatura ambiente, sempre buonissime!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…