Le crocchette di riso giallo con stracchino sono un’ottima idea per riciclare il risotto alla milanese avanzato e trasformarlo in uno sfizioso secondo o perchè no, originale finger food da servire in un aperitivo casalingo! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: coxinha, il parente brasiliano degli arancini
Ingredienti
Risotto allo zafferano 300 gr (clicca qui per la ricetta completa)
Stracchino 120 gr
Uova 2
Pangrattato q.b.
Sale fino q.b.
Olio per friggere q.b.
Preparazione delle crocchette di riso giallo con stracchino
Per realizzare questo piatto, iniziate preparando il risotto allo zafferano, se non avete già quello avanzato. Seguite la nostra ricetta sprint, poi versatelo in una teglia, stendetelo con una spatola e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Successivamente, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero per mezz’ora. Intanto preparate il ripieno e la panatura. Versate lo stracchino in un recipiente e lavoratelo con una forchetta per ammorbidirlo, poi trasferitelo in una sac a poche.
Prendete due ciotole: versate in una il pangrattato, nell’altra le uova e sbattetele leggermente con un pizzico di sale e pepe. Trascorso il tempo necessario, riprendete il riso, prelevate piccole porzioni e ricavate un incavo al centro. Premete un pò di stracchino e richiudete formando delle palline.
Passate ogni crocchetta prima nelle uova, poi nel pangrattato. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e quando sarà giunto a temperatura, versate le crocchette. Sollevatele quando saranno ben dorate su tutti i lati e trasferitele su carta assorbente. Servitele subito, ben calde e profumate!
Potrebbe piacerti anche: Frittatine di Pasta Napoletane, il top della rosticceria partenopea