Voglia di crocchette ma non di accendere i fornelli e mettere su l’olio? Nessun problema, la risposta è negli spinaci
Nessuna frittura, solo leggerezza e tanta salute. L’idea delle crocchette di spinaci super veloci nasce dalla volontà di far mangiare più verdura ai miei figli. Ma già che ci siamo, perché non renderle anche appetitose?
Non ci sono uova, la cottura è in forno, basta provarle.
Come servire le crocchette di spinaci super veloci ? Se le consideriamo un antipasto oppure un ingrediente da buffet, con una maionese vegana. Se invece diventano un secondo piatto, con delle verdure grigliate in estate oppure della verdura ripassata in padella, come cime di rapa e broccoli in inverno.
Ingredienti:
500 g di patate
180 g di spinaci
Puliamo gli spinaci eliminando tutte le impurità e li mettiamo a bollire in una pentola con acqua calda, leggermente salata. In questo caso ci bastano 20 minuti. Quando sono pronti, li scoliamo strizzando bene via tutta l’acqua e li tritiamo con una mezzaluna. Appena sono pronti li copriamo e li teniamo da parte.
Leggi anche: Risolvi la cena con questo rotolone di frittata: ma quale involtini di carne, ricetta salvadanaio da non perdere
Laviamo e sbucciate le patate, poi le tagliamo a pezzi. Lavate e peliamo anche le carote, poi mettiamo a bollire tutto insieme per 25minuti. Patate e carote alla fine devono risultare morbide, ma non disfatte.
Quando sono pronte, scoliamo le verdure e le riduciamo in purea con uno schiacciapatate versando tutto in una ciotola ampia. Aggiungiamo anche gli spinaci tritati e insaporiamo con la paprika, la maggiorana e l’aglio tritati insieme, regolando di sale e di pepe.
Per ultimo aggiungiamo anche il pangrattato. Facciamolo un cucchiaio alla volta e controlliamo, mescolando il composto, perché potrebbe non servire tutto. Alla fine, la base delle nostre crocchette vegetali deve essere compatta e non troppo molle.
Dopo aver mescolato bene tutto con un cucchiaio di legno, diamo alle nostre crocchette vegetali. Possono essere più o meno grosse, più o meno bombate, è anche una questione di gusti personali. Ma se ci sono bambini, meglio una taglia in meno.
Appoggiamo le crocchette su una teglia già ricoperta di carta forno. Le spennelliamo con l’olio extravergine sulla superficie e le cuociamo a 180° per 25-30 minuti o comunque fino a quando diventano dorate. Sforniamo e le adagiamo su un piatto da portata o un vassoio coperto con qualche foglia di insalata iceberg. Calde sono il massimo, ma anche a temperatura ambiente hanno successo.
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…