Il segreto per un aperitivo saporito , portiamoci avanti con il lavoro preparando le crocchette di tonno e melanzane

Non ci suono uova e non c’è farina, niente grassi ma tanto sapore. Ecco le crocchette di tonno e melanzane, con una preparazione originale perché passeremo gli ortaggi sul fornello come facciamo con i peperoni per spellarli.

crocchette
ricettasprint

In alternativa possiamo ottenere lo stesso risultato con la friggitrice ad aria. Sono ideali per un aperitivo strong in compagnia.

Crocchette di tonno e melanzane, in padella o in forno

Per un risultato più leggero abbiamo scelto il forno come metodo di ottura delle nostre crocchette di tonno e melanzane. In alternativa le possiamo sempre friggere in una padella o un tegame basso con olio di semi. Bastano quattro, massimo cinque minuti, girandole più volte per non farle bruciare.

Ingredienti:
3 melanzane lunghe
2 patate medie
190 g tonno al naturale sgocciolato
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai di pecorino grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Pangrattato q.b.

Preparazione: Crocchette di tonno e melanzane

Melanzane
ricettasprint

Spuntiamo le melanzane, laviamole bene e asciughiamole con un canovaccio. Poi accendiamo un fornello e appoggiamole sopra fino a quando la buccia è bella bruciacchiata, Facendo attenzione a non scottarci, dovremo rigirarle per alcuni minuti, fino a quando la pelle è diventata croccante.

leggi anche:Scopri perché la Dieta del Sedano ti farà diventare bella come una star

Spostiamo le melanzane in una terrina, copriamo con pellicola alimentare e lasciamole raffreddare.
In una pentola piena di acqua leggermente salata facciamo lessare le patate ancora con la buccia. Basteranno 20-25 minuti per il risultato che desideriamo. Scoliamole e peliamole quando sono ancora calde, poi tagliamole a pezzi.

ricettasprint

Riprendiamo le melanzane: sarà facilissimo sbucciarle, con la pelle che si staccherà facilmente e quindi avremo la polpa a disposizione. Versiamola nel boccale del mixer insieme alle patate tagliate a pezzi, al tonno ben sgocciolato dalla sua acqua di governo, al pecorino grattugiato, al prezzemolo tritato e ad un pizzico di sale.
Frulliamo tutto insieme per alcuno secondi fino a quando otteniamo un composto omogeneo. Per compattarlo aggiungiamo un po’ di pangrattato, un cucchiaio alla volta perché non sappiamo in realtà quanto ne servirà.
Dopo esserci inumiditi le mani formiamo le nostre crocchette di tonno e melanzane, appoggiandole su una leccarda coperta di carta forno leggermente inumidita e strizzata. Passiamo un filo di olio extravergine sulla superficie e infornate in forno già caldo a 190° 200°.
Cuociamo per circa 20 minuti o comunque fino a quando diventano perfettamente dorate in superficie. Bollenti sono perfette, ma anche tiepide.

ricettasprint