Le crocchette di verdure miste sono finger food veramente saporiti, genuini e buonissimi da realizzare. Si preparano in poco tempo e si rivelano una soluzione ideale per far mangiare le verdure ai bambini. Certamente adoreranno il modo in cui sono preparate e diventeranno in breve il loro piatto preferito. Si tratta di una preparazione molto semplice ed alla portata di tutti con cui rendere più sfiziosa una cena oppure un antipasto abbondante in un menù speciale. Vediamo insieme quindi come realizzare queste piccole delizie, croccanti fuori e morbide dentro e soprattutto veramente saporite. Oltre a questo sono anche belle da vedere, con i loro colori che mettono allegria. Indossate il grembiule e provate a preparare le crocchette: resterete stupiti dalla facilità con cui le porterete in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di zucchine pancetta e scamorza | per una cenetta coi fiocchi
Potrebbe piacerti anche: Crespelle con zucchine e ricotta
Ingredienti
Patate 350 gr
Carote 200 gr
Un porro
100 gr di pomodorini
Zucchine 200 gr
Parmigiano reggiano grattugiato 150 gr
Uova 2
3 fette di pane raffermo
Uno spicchio d’aglio
Pangrattato q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questo piatto mettete le fette di pane raffermo in ammollo in abbondante acqua fredda. Passate poi a lavare le patate, asciugatele e lessatele in una pentola con abbondante acqua: occorreranno circa 10 minuti dall’inizio del bollore. A questo punto fatele intiepidire, poi passatele con uno schiacciapatate per ridurle in purea e mettetele da parte in una ciotola capiente. Procedete dedicandovi alla pulizia delle altre verdure. Iniziate con le zucchine: lavatele, spuntatele e tagliatele a dadini. Lavate il porro, eliminate la parte più coriacea e tagliate a pezzetti la parte bianca più tenera. Pelate le carote e tagliatele a cubetti piccoli, poi lavate i pomodorini e tagliate anch’essi a pezzetti sgocciolando l’acqua di vegetazione.
Prendete una padella capiente, versatevi l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio pelato e tritato, fate soffriggere e poi unite il porro. Di seguito unite le carote, i pomodorini e le zucchine. Rigirate e fate rosolare un paio di minuti a fiamma viva, poi regolate di sale e pepe e coprite. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo, allungatelo con un pochino d’acqua: proseguite la cottura per circa 10 minuti. Prendete ora le patate schiacciate ormai raffreddate e ponetele in una ciotola capiente. Unitevi due uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e pepe, la mollica di pane ben sgocciolata e strizzata ed il parmigiano grattugiato. Spegnete le verdure e fatele raffreddare completamente.
Prelevatele con una schiumarola per eliminare il condimento ed aggiungetele nella ciotola con le patate. Tritate infine finemente il prezzemolo ed unitelo al composto. Impastate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo: se troppo appiccicoso aggiungete un po’ di pangrattato. Formate le crocchette, disponetele su una teglia e trasferitele in frigorifero per una mezz’oretta. Friggetele in abbondante olio di semi finché saranno dorate su entrambi i lati. Trasferitele su carta assorbente, poi gustatele subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…