Così piaceranno anche ai bambini, le crocchette di verdure sono una vera bontà: croccantissime e dorate fuori, con un ripieno gustoso dentro!

Basta con la solito frittata di uova o i bastoncini di pesce, con questa soluzione farai prestissimo e risolverai il problema della cena per tutta la famiglia.

Crocchette di verdure ricettasprint

Puoi anche usare le verdure che hai in frigorifero, quegli avanzi che proprio non sai come utilizzare: ecco pronto in pochissimo tempo qualcosa di veramente sfizioso e gustoso da mangiare in compagnia!

Velocissime e facilissime, ecco la ricetta che ti salverà la cena ed il portafoglio

Queste crocchette sono un piatto irresistibile che combina sapori e consistenze diverse: una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno, renderà ancora più salutare ed al tempo stesso gustosa la tua cena. Non solo, potresti anche pensare di proporle come antipasto per dare allegria e varietà al tuo menù, anche delle occasioni speciali ed in più avrai sempre a portata di mano una perfetta ricetta salva cena per far felici grandi e piccoli!

Potrebbe piacerti anche: Polpo all’insalata di patate, un mix fresco ed originale che in estate non può mancare per cena

Ingredienti

500 gr di patate rosse
3 carote
100 gr di piselli
100 gr di mais dolce
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di pecorino romano grattugiato
2 uova
Farina 00 q.b.
Pangrattato q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione delle crocchette di verdure

Per realizzare questo piatto iniziate lessando le patate fino a che saranno ben morbide: scolatele, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate riducendole in purea. Fatto ciò fate raffreddare completamente, intanto pelate le carote e tagliatele a cubetti piccoli. Cuocete le carote ed i piselli al vapore oppure lessateli brevemente in modo che non si cuociano senza sfaldarsi, poi scolateli e fateli raffreddare. Allo stesso modo sgocciolate il mais e mettetelo da parte.

Trascorso il tempo necessario riprendete le patate lesse ed aggiungete un uovo, il parmigiano reggiano ed il pecorino romano grattugiati, sale e pepe ed iniziate ad impastare. Fatto ciò aggiungete le verdure e mescolate ancora, in modo da ottenere un composto omogeneo: verificate la consistenza e, nel caso in cui dovesse essere troppo molle ed appiccicosa, aggiungete pochissimo pangrattato alla volta fino a realizzare un impasto lavorabile e morbido. A questo punto formate le vostre crocchette e disponetele in un vassoio. Rompete un uovo e sbattetelo in un recipiente con sale e pepe e procedete alla panatura.

Cospargete con la farina le crocchette fino a ricoprirle del tutto, poi immergetele nell’uovo e sgocciolate bene l’eccesso! Ultimo passaggio: versatele nel pangrattato facendolo aderire bene su tutta la superficie e preparatevi per la frittura. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi, portatelo a temperatura e friggete poche crocchette alla volta, fino a che risulteranno ben dorate e croccanti su entrambi i lati. Fatele intiepidire leggermente e servitele subito, ma anche fredde saranno veramente gustose!