Le crocchette filanti di zucchine e ricotta sono un piatto semplicemente strepitoso, qualcosa che se non assaggi non puoi capire quanto sia buona, perciò mettiamoci subito ai fornelli!
Tra i finger food che da oggi in poi amerai preparare sono certa che inserirai anche queste crocchette deliziose, con un cuore filante che farà innamorare tutti fin dal primo morso.
Esternamente croccanti ed internamente con un impasto di ricotta e zucchine veramente delizioso, saranno una piacevole sorpresa da portare in tavola in ogni occasione.
Puoi scegliere tu se servirle a cena oppure per antipasto o infine inserirle in uno sfizioso apericena con gli amici. Una ricetta versatile che ti farà fare sempre bella figura e soprattutto che puoi proporre a grandi e piccoli senza il timore che non piaccia: anche i bambini la adoreranno e mangeranno le verdure senza accorgersene. La soluzione veramente perfetta per accontentare senza troppi sforzi tutta la famiglia ed anche una ricetta di riciclo nel momento in cui dovessi avere gli ingredienti giusti in frigorifero: con pochissimi passaggi lo sfizio è servito!
Ingredienti
700 gr di zucchine
400 gr di ricotta di pecora
300 gr di provola affumicata
2 uova
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate sgocciolando bene la ricotta: trasferitela in un colino e lasciatela in frigorifero per almeno due ore in modo che possa perdere la maggior parte del siero di latte. Fate lo stesso con la provola affumicata: tagliatela a listarelle e lasciatela sgocciolare in frigorifero molto bene. Intanto lavate le zucchine, asciugatele e grattugiatele finemente: trasferitele in un colapasta, cospargetele di sale e fatele riposare il più possibile in modo che possano perdere la loro acqua di vegetazione.
Eseguiti questi passaggi preliminari, prendete la ricotta sgocciolata e versatela in un recipiente. Prendete anche le zucchine, sciacquatele sotto il getto di acqua corrente e strizzatele, poi asciugatele benissimo tamponandole con un canovaccio. Aggiungete anche queste alla ricotta ed iniziate ad amalgamare. Unite il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe: aggiungete quindi poca farina alla volta, solo se necessario ovvero nel caso in cui il composto risultasse troppo molle e mescolate fino ad ottenere un composto lavorabile.
Fatto ciò sbattete le uova e trasferite il pangrattato in una ciotola: prendete porzioni di impasto, date la forma delle crocchette ponendo al centro un bastoncino di provola e passatele prima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato facendo aderire bene su tutta la superficie. Friggetele in abbondante olio di semi bollente ed estraetele quando saranno ben dorate, poi trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Servitele subito, calde e filanti!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…