Le crocchette di patate e bacon sono un antipasto semplice e gustoso da proporre in occasione di un pranzo oppure un aperitivo casalingo. Da buon finger food è anche facile da presentare: basteranno degli stuzzichini di legno ed il gioco è fatto! Non occorrono posate per mangiarli e ciò li rende la ricetta sprint ideale per realizzare qualcosa che piaccia a tutti, ma che sia anche pratico. In più, sono buone da assaporare sia calde che fredde: cosa si può volere di più?
Potrebbe piacerti anche: Bastoncini patate e verdure | Secondo piatto salutare per i bambini
Ingredienti
700 gr di patate
3 uova
100 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
100 gr di mozzarella
200 gr di bacon a fette
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lessando le patate: riducetele in purea e lasciate intiepidire. Sbattete un uovo con sale e pepe, unite i formaggi grattugiati e mescolate bene. Aggiungete il composto alle patate ed amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi trasferitelo in frigorifero per una mezz’oretta.
Intanto tagliate la mozzarella a dadini e lasciate sgocciolare il latte in un colino. Trascorso il tempo necessario, riprendete le patate: se il composto dovesse risultare troppo molle, aggiungete un pò di farina fino ad ottenere una consistenza compatta.
Formate le crocchette ponendo al centro un dadino di mozzarella. Passatele nella farina, poi nelle uova sbattute con sale e pepe ed infine nel pangrattato e mettetele nuovamente in frigorifero. In una padella rosolate il bacon e mettetelo da parte. Scaldate abbondante olio di semi e friggete le vostre crocchette, asciugate l’eccesso su carta assorbente ed unitele ad una fettina di bacon fermando il tutto con uno stuzzichino di legno. Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di Zucchine alla Pizzaiola | un manicaretto sfizioso e tanto buono
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…