Facile da preparare, eccezionali da mangiare: le crocchette di patate e zucca con cuore filante sono una ricetta del cuore, buona per tutti
In mezzo alle mille variabili di quello che oggi chiamiamo finger food ma che è da sempre cibo da strada, ce ne sono alcune strepitose. Come le crocchette di patate e zucca con cuore filante, una ricetta semplice e veloce per un piatto che fa compagnia.
Partiamo subito dicendo che la stagione migliore è il tardo autunno o inverno. Quando la zucca è nel pie no della sua maturazione. Ma se siete state previdente e ne avete comprata di più, congelandola in pratici sacchetti, allora potete preparare queste crocchette tutto l’anno. Scegliete delle patate a pasta bianca, non farinose, in modo che tengano bene la cottura senza sfaldarsi. E un parmigiano reggiano non proprio fresco, almeno di 18 mesi.
Leggi anche: Crocchette di melanzane con pomodori | croccanti e profumate
Una preparazione del tutto simile a quella delle crocchette di patate tradizionali ma con uno sprint in più. Il dolce della zucca è compensato dal sapore più intenso della provola o scamorza affumicata. E soprattutto sarà un buon modo per fare mangiare la zucca anche ai vostri bambini senza per forza preparare un passato.
Ingredienti:
300 g patate
250 g zucca già pulita
1 uovo
3 cucchiai parmigiano reggiano
100 g provola affumicata
noce moscata
sale
pepe
pangrattato
olio di semi
Le crocchette di patate e zucca con cuore filante possono essere servite come antipasto o come secondo, accompagnate da un’insalata. Ovviamente saranno perfette all’interno di un aperitivo o di un buffet
Preparazione
Dopo aver lavato le patate, mettetele in una pentola ampia completamente coperte di acqua. Lessatele con la buccia per 30 minuti circa o comunque fino a quando saranno diventate morbide.
Poi scolatele e lasciatele raffreddare per 10 minuti prima di sbucciarle e schiacciarle come per preparare una purea.
leggi anche: Crocchette di patate e broccoli in forno | Un antipasto sfizioso
Intanto che le patate cuociono comunque pensate anche alla zucca. Togliete la buccia, i filamenti e i semi interni. Ricavate delle fette spesse circa 1 cm e mettetele in una teglia foderata con carta da forno. Infornate a forno preriscaldato a 180° lasciando cuocere per 25 minuti o comunque finché si è ammorbidita. Quando la zucca è cotta schiacciatela all’interno della ciotola con le patate.
Lasciate intiepidire il mix di patate e zucca, poi aggiungete un tuorlo di 1 uovo tenendo l’albume per la panatura. Quindi parmigiano, noce moscata e pangrattato, regolandovi a seconda dell’umidità dell’impasto. Sistemate di sale e pepe amalgamando tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.
A seconda di come volete grandi le crocchette, prelevate una porzione di composto, schiacciatelo delicatamente ricavando un incavo al centro e mettete un pezzo di scamorza. Poi aiutandovi con il palmo della mano chiudete l’impasto per avere la crocchetta.
In una ciotola sbattete leggermente l’albume e in un’altra mettete il pangrattato. Passate ogni crocchetta prima nell’albume e immediatamente dopo nel pangrattato.
Scaldate abbondante olio in una padella o pentola profonda e quando darà sufficientemente caldo immergete le crocchette. Poche per volta, per non far calare la temperatura, lasciatele cuocere fino a quando diventeranno belle croccanti. Scolatele con una schiumarola e asciugate l’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente. Mangiatele calde ma sono bune anche a temperatura ambiente.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…