Le crocchette di polenta con taleggio sono dei finger food molto saporito. Possono essere preparati anche con della polenta avanzata.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Volendo si possono fare anche al forno mettendole su di una teglia e spennellandole con olio extra vergine di oliva. Cuocere in forno per 30 minuti, girandole a metà cottura, a 180°C in forno già caldo.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polenta ai formaggi e salsiccia in bianco | con gorgonzola e super facile
Leggi anche > Supplì di polenta, a cena o come finger food. Perfetti per ogni occasione
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 500 ml di Acqua
- 500 ml di Latte
- 300 g di Farina di mais
- 40 ml di Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Olio di semi q.b. per friggere
Ingredienti per farcire
- 300 gr di Taleggio
Ingredienti per la panatura
- Farina 00 q.b.
- 2 Uova
- Pangrattato q.b.
Crocchette di polenta con taleggio al forno, preparazione
Per preparare queste polpette si inizia andando a cuocere la polenta andando a versare la farina di mais a pioggia in una pentola dove si è fatto bollire il latte e l’acqua. Mescolare di continuo fino a completa cottura, ci vorranno dai 30-35 minuti, aggiungere l’olio extra vergine di oliva e versarla su di un vassoio e lasciarla raffreddare.
Una volta che la polenta è fredda la si divide in tante porzioni e poi si prende un poco di polenta, la si schiaccia sulla mano e si inserisce all’interno un cubetto di taleggio.
Chiudere formando una pallina che verrà passata prima nella farina 00, poi nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Quando tutte le crocchette di polenta saranno pronte si friggono in abbondante olio di semi fino a quando non saranno belle dorate. Servire ancora calde in modo tale che il formaggio sia fuso.
Leggi anche >Â Bastoncini di polenta al parmigiano cotti al forno e veloci da preparare
Leggi anche >Â Sfoglie di polenta saporite e veloci, un piatto semplice e stuzzicante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.