Le crocchette ripiene con besciamella e prosciutto sono un finger food favoloso, croccante e saporito perfetto per ogni occasione. La farcitura interna le rende particolarmente buone, con un interno saporito e ricco, una vera esplosione di gusto che conquisterà chiunque le assaggerà!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di riso e caciocavallo | Piccoli finger food deliziosi
Oppure: Crocchette morbide patate parmigiano e provola | Eccezionali
Ingredienti
700 gr di patate
600 ml di besciamella
150 gr di prosciutto a cubetti
2 uova
Farina q.b.
120 gr di parmigiano grattugiato
Pangrattato q.b.
Olio per friggere q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le patate: lessatele in abbondante acqua e quando saranno morbide, scolatele bene. A questo punto passatele in uno schiacciapatate e riducetele in purea, poi fate raffreddare completamente. Intanto versate la besciamella in un pentolino accendete a fuoco dolce e scaldatela, lasciandola addensare. Mescolate continuamente in modo da evitare che si bruci e quando sarà ben compatta, aggiungete il prosciutto a tocchetti e proseguite a fuoco dolce ancora qualche minuto.
Versatela in un contenitore di vetro con la pellicola a contatto e fatela raffreddare completamente, in modo da ottenere una consistenza soda e lavorabile. Se dovesse risultare troppo molle, potete aggiungere pochissima farina alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata. Intanto sbattete un uovo con sale, pepe ed il parmigiano grattugiato e versatelo nella purea di patate ormai ben fredda. Prelevate con le mani delle porzioni di impasto, date la forma delle crocchette e farcitele al centro con un po’ di besciamella e prosciutto, poi richiudetele bene. Rompete l’altro uovo, sbattetelo con un pizzico di sale e preparate la panatura delle crocchette.
Passate queste ultime prima nell’uovo, sgocciolate bene l’eccesso, poi passatele anche nel pangrattato facendo aderire bene sulla superficie. Se avete tempo disponetele su un vassoio e lasciatele riposare in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario friggetele in profondità in abbondante olio bollente e trasferitele su carta assorbente in modo da servitele calde!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…