Le crocchette di riso al forno con prosciutto cotto e formaggio sono super facili e super deliziose. Sono dei finger food da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta deliziosa e sprint.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crocchette di riso con ricotta e melanzane | Semplici e deliziose
Leggi anche >Â Crocchette di Riso Fritte | ricetta semplice e gustosa
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per 8 persone
- 250 gr di Riso già cotto
- 750 ml di Acqua
- 1 Carota
- 1 Cipolla
- Burro q.b.
- 1 Costa di sedano
- Formaggio grattugiato q.b.
Ingredienti per farcire
- 100 gr di Prosciutto cotto
- 100 gr di Edamer
- 150 gr di Pangrattato
- 2 Uova
Crocchette di riso al forno, preparazione
Per preparare questa ricetta andando a cuocere il riso e poi una volta cotto, si può usare anche del riso avanzato da un risotto precedente, lo si manteca con il burro ed il formaggio grattugiato e lo si versa in una pirofila rettangolare in modo da farlo raffreddare.
Nel frattempo si riduce a cubetti il formaggio per il ripieno e si sbatte in una ciotola le due uova aggiungendo anche il sale, mentre in un’altra ciotola si mette il pangrattato. A questo punto il riso sarà ormai cotto e ne si prende una cucchiaiata e si dispone al centro un cubetto di formaggio ed un pezzetto di prosciutto cotto.
Richiudere la crocchetta con il riso e poi le si passano prima nell’uovo e poi nel pangrattato facendolo aderire per bene. A questo punto si adagiano su di una teglia rivestita con carta da forno e lo si spennella con dell’olio extra vergine di oliva.
Cuocere per 30 minuti a 200°C in forno già caldo o fino a quando non saranno belli dorati, a metà cottura girare. Una volta cotta servire belle caldi in modo che il formaggio interno potrà filare.
Leggi anche >Â Crocchette di riso con zucchine senza lattosio e glutine
Leggi anche > Crocchette di riso giallo con stracchino, una irresistibile bontà !
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.