Ecco la ricetta di oggi: le crocchette di riso al latte fritte. Un finger food buonissimo che non può che mettere in armonia tutti in tavola.
Queste crocchette possono essere realizzate nei modi più disparati con il sugo di pomodoro, con il riso avanzato, con lo zafferano, oppure come ricetta che vi presento oggi con il riso cotto nel latte. La cottura di queste crocchette può avvenire sia al forno quindi rendendole più leggere oppure friggendole in padella con dell’olio per frittura.
Crocchette di riso al latte fritte
Ti piacerebbe anche:Crocchette di riso alla calabrese | Finger food stuzzicanti e invitanti
ti piacerebbe anche:Crocchette di carote e patate con cuore filante | una strepitosa bontà
Ingredienti
- 300 g di riso
- 150 cl di latte
- sale
- burro
- formaggio grattugiato
- pepe nero
- 50 g pangrattato
- due uova
- 1lt di olio per friggere
ti piacerebbe anche: Crocchette di bietole | La verdura che diventa snack
ti piacerebbe anche: Crocchette di ciliegine | Ecco il segreto per prepararle solo 3 ingredienti
Crocchette di riso al latte fritte, finger food amato da tutti grandi e bambini. Procedimento
Abbiamo deciso di realizzare queste crocchette con la cottura del riso nel latte, infatti, prenderemo il latte e lo verseremo all’interno di un pentolino aggiungendo un po’ di sale secondo i nostri gusti e lo lasceremo bollire. Quando il latte sarà giunto ad ebollizione caleremo il riso all’interno facendolo cuocere per circa 15 minuti mescolando. Il latte in questo caso prenderà il posto dell’acqua, ma attenzione che questo non si consumi e del tutto durante la cottura altrimenti il riso rischierà di attaccarsi sul fondo. Aggiungiamo, al termine della cottura, il formaggio grattugiato e una noce di burro. Mantechiamo il tutto e aggiungiamo anche un po’ di pepe nero.
Come preparare le crocchette di riso al latte fritte
Mettiamo il riso da parte e lasciamo raffreddare. Una volta che il riso si sarà raffreddato amalgamiamolo con l’uovo e con un altro po’ di parmigiano e saliamo a piacere e poi aggiungiamo del pangrattato, se vediamo che il nostro riso non è ben compatto. Aiutandoci con le mani formeremo delle palline ed intanto metteremo sul fuoco a riscaldare l’olio per friggere all’interno di una padella antiaderente con i bordi alti una volta che l’olio avrà raggiunto la temperatura desiderata, metteremo dentro le crocchette di riso fino a farli dorare; togliamo le crocchette dall’olio e asciughiamo su carta assorbente e gustiamole subito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.