Oggi vi presentiamo dei finger food molto semplici da realizzare e pronti in pochi minuti. Stiamo parlando delle Crocchette di riso e melanzane senza uova. Si tratta di stuzzichini che vi conquisteranno fin dal primo sguardo: è, infatti, difficile resistere ad un’impanatura tanto invitante e accattivante risultante dalla doppia panatura in latte e pan grattato.
Queste delizie sono realizzate con un impasto di riso raffreddato, dopo essere stato cotto in acqua mescolata con il pomodoro e profumata con le spezie, e mescolato con i formaggi e le melanzane appassite in olio. In questa ricetta si è preferito cuocere i manicaretti in forno ma, se preferite, potete cuocere le crocchette in olio caldo, rivoltandole spesso. In questo caso però, dovrete far riposare queste delizie per qualche minuto su della carta assorbente in modo che possano perdere l’olio in eccesso.
Con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete quindi dei finger food da leccarsi i baffi! Queste crocchette piacciono tantissimo sia a grandi che piccini. Sono quindi un altro modo che abbiamo per far mangiare ai piccoli di casa le verdure senza sentire i soliti capricci ma, anzi, vedendoli ridere soddisfatti perché mangiano come i grandi.
Potete servire questi stuzzichini come antipasti sfiziosi ma anche come secondo. In questo caso, potreste abbinarci delle patatine fritte oppure un’insalatina leggera o un altro condimento a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Cardi gratinati con il parmigiano | La sorpresa arriva nel piatto
Potrebbe piacerti anche: Cubi di focaccia morbida ripieni | Facili e ricchi di sapore
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 20 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Cuocete il riso nell’acqua mescolata con la passata di pomodoro e insaporita con il sale, l’origano e il prezzemolo ben lavato a proprio piacimento. Nel frattempo, pulite la melanzana lavata e tagliatela a cubetti piccoli che appassirete per 10-15 minuti in olio in una padella antiaderente.
Potrebbe piacerti anche: Linguine limone e menta | Primo profumato e leggerissimo
Potrebbe piacerti anche: Melanzane ripiene di mollica di pane | Invitante contorno estivo
Trascorso il tempo necessario, mescolate il riso raffreddato con con la provola tagliata a cubetti, il parmigiano grattugiato e la melanzana intiepidita. Mescolate con cura per avere un impasto omogeneo e date forma alle crocchette del peso massimo di 100 g ciascuna che farete rotolare nel latte e poi nel pan grattato. Ripetete questa operazione d’impanatura una seconda volta prima di adagiare i finger food in una teglia coperta di carta forno. Condite con olio e infornate a 180° per 15-20 minuti. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…