Una cena economica e sfiziosa per tutta la famiglia, velocissima che puoi fare anche adesso: gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili, devi solo aprire la dispensa e metterti ai fornelli!
Non sai cosa cucinare ed hai soltanto le solite scatolette di tonno o confezioni di uova, troppo tardi per tirare fuori qualcosa dal freezer ed ecco che già ti sei rassegnata alla comunissima frittatina.
Fermati, perché ho qui io per te la soluzione per la tua cena, sfiziosa come poche e che piacerà a tutti specialmente ai più piccoli!
Piccole e dorate, croccanti e sfiziose queste crocchette nascondono un ingrediente che le renderà irresistibili
Basta veramente poco per portare in tavola una cena completa per tutta la famiglia, accontentando praticamente tutti. Se hai ospiti e vuoi stupirli con qualcosa di originale e gustoso, senza dubbio questa ricetta può essere una carta da giocare per assicurarsi il successo in tavola. Anche proporla come antipasto piuttosto che come secondo può essere una soluzione diversa dal solito, in un menù più elaborato in cui può fare veramente la differenza, aprendo i pasti con un trionfo di appetitosa bontà . Pochi e semplicissimi ingredienti, niente di costoso o elaborato, proprio la ricetta perfetta e sbrigativa per soddisfare l’appetito in modo creativo. Prendi allora quelle scatolette di tonno sott’olio che hai in dispensa, qualche patata ed il gioco è fatto: fuori croccantissimi e dorate, dentro morbide e gustose con un cuore filante. Non potrai resistere!
Ingredienti
350 gr di tonno sott’olio
300 gr di patate
100 gr di parmigiano grattugiato
150 gr di fiordilatte
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Olio per friggere q.b.
Preparazione delle crocchette dorate morbide di tonno e patate
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le patate: versatele in una pentola piena di acqua e lessatele finché saranno morbide. Intanto sgocciolate bene il tonno, poi sgranatelo con una forchetta e mettetelo da parte. Fatto ciò controllate la cottura delle patate infilzandole con una forchetta: se scivoleranno via saranno pronte. Scolatele quindi e pelatele, poi schiacciatele riducendole in purea e fatele raffreddare completamente.
Intanto tagliate a pezzetti il fiordilatte e lasciate sgocciolare il latte in eccesso in un colino. Trascorso il tempo necessario riprendete le patate fredde ed aggiungete il tonno sgocciolato, il parmigiano grattugiato, sale e pepe ed impastate. Se il composto dovesse risultare troppo molle ed appiccicoso aggiungete del pangrattato per rendere tutto più compatto e lavorabile.
Prelevate porzioni di impasto e formate le vostre crocchette. Create un incavo al centro e posizionate un pezzetto di fiordilatte, poi passatele ancora nel pangrattato. Procedete in questo modo fino a terminare gli ingredienti, poi friggete tutto in abbondante olio di semi finché le crocchette saranno ben dorate. Asciugatele su carta assorbente e servitele subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.