Stasera a tavola puoi servire qualcosa di originale è tanto veloce, delle crocchette speciali, fatte con il riso e tanta mozzarella, croccanti fuori un irresistibile scoperta dentro!

Questa sera puoi portare in tavola qualcosa di diverso e davvero irresistibile, delle favolose crocchette di riso con un cuore filante di mozzarella, che ti conquisteranno al primo assaggio. Croccanti all’esterno e morbidissime all’interno, queste delizie sono perfette per conquistare tutti, grandi e piccoli. Il profumo che sprigionano durante la cottura ti farà venire l’acquolina in bocca e l’effetto sorpresa della mozzarella filante al primo morso non lascia scampo!

Crocchette speciali fatte con il riso e tanta mozzarella, un'idea originale e veloce
Crocchette speciali fatte con il riso e tanta mozzarella, un’idea originale e veloce

Queste crocchette sono preparate con riso cotto nel latte, che le rende particolarmente cremose, parmigiano per un sapore ricco e avvolgente, e pezzetti di prosciutto cotto per un tocco di gusto in più. Grazie poi al cuore generoso di mozzarella fusa, ottieni un effetto filante irresistibile che davvero vale la pena provare. Non solo quindi perché sono facili, veloci da fare, ma perché trasformano una cena qualsiasi in un’occasione speciale.

Crocchette di riso e mozzarella: un’idea speciale, originale e veloce che farà impazzire tutti stasera!

Non ti resta quindi che prepararle e magari servirle accompagnate da una salsa leggera per esaltare ancora di più il contrasto di consistenze. Sono perfette anche per un aperitivo sfizioso o come finger food in una serata tra amici, quindi se hai ospiti stasera devi prepararle assolutamente. Dunque non perdere tempo allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 6-7 minuti

Ingredienti per le crocchette di riso e mozzarella

Per 10 crocchette circa

500 g di riso
1 l circa di latte
4 uova
120 g di parmigiano grattugiato
120 g di pangrattato
200 g di prosciutto cotto a tocchetti
350 g di mozzarella per il ripieno
Farina q.b.
2 uova sbattute per la copertura
Pangrattato q.b. per la copertura

Come si preparano le crocchette di riso e mozzarella

In una pentola capiente, cuoci il riso nel latte, mescolando di tanto in tanto, fino a quando avrà assorbito tutto il liquido e sarà morbido. dopodiché lacialo raffreddare. Una volta freddo, aggiungi al riso il parmigiano grattugiato, le uova, il pangrattato e il prosciutto cotto a tocchetti.

Leggi anche: Ormai le crocchette le faccio anche così, non serve nemmeno andare al supermercato e sono subito pronte

Mescola bene il tutto per ottenere un composto omogeneo e preparati a formare le crocchette. Prendi una porzione di impasto con le mani, schiacciala leggermente e inserisci al centro un pezzo di mozzarella. Chiudi bene la crocchetta, dandole una forma allungata o sferica, e assicurati che la mozzarella sia completamente coperta. Passa ogni crocchetta prima nella farina, poi nelle 2 uova sbattute e infine nel pangrattato, assicurandoti che sia ben ricoperta per una panatura croccante.

Leggi anche: Quando ti prende la voglia irresistibile di crocchette, fai questa ricetta e non sbagli: nella friggitrice ad aria sono leggerissime, un vassoio intero non basta

Scalda abbondante olio in una padella e friggi le crocchette per circa 6-7 minuti, fino a quando saranno dorate e croccanti. Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e portale in tavola, così da gustare il cuore filante e il contrasto di consistenze. Buon appetito!