Crocchette di verdure si possono cuocere in modo diverso, si preparano facilmente e con semplici ingredienti, scopriamo quali.
Una ricetta che delizierà tutti, una valida alternativa alle crocchette di patate, un finger food che si prepara con ingredienti semplici, da servire ad una cena a buffet.
Vediamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Â Patate gratinate con broccoli e cipolle rosse | Contorno rustico
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crocchette di broccoli patate e provola | Stuzzicanti e ghiotte
Ingredienti per 10 crocchette
- 1 patata
- 80 g circa di pangrattato
- 1 carota
- 100 g di ricotta vaccina
- 1 zucchina
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Pangrattato per impanare
- formaggio morbido q.b.
- sale
- olio extra vergine di oliva q.b.
- noce moscata q.b.
- pepe nero q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
Crocchette di verdure: preparazione
Per preparare questo finger food, iniziate a lavare la patata, la carota e la zucchina e lessatele in pentole diverse perchè i tempi di cottura sono differenti. Non appena saranno pronte, scolatele bene e lasciatele raffreddare, eliminate la buccia dalle patate.
Tagliate a dadini le zucchine e le carote, riducete a purea entrambi aiutandovi con lo schiacciapatate, poi schiacciate le patate e mettete tutto in una ciotola, unite il pangrattato, il formaggio e la ricotta e un pò di sale. Se non sono destinati ai più piccoli, unite il pepe e la noce moscata.
Lavorate l’impasto con una forchetta e se è troppo umido, unite altro pangrattato, formate dei crocchè definite bene la forma con i palmi delle mani e fate pressione con le estremità delle dita, farcite con un pò di formaggio morbido e chiudete bene il crocchè.
Mettete in un piatto del pan grattato e passate ogni crocchetta, poi adagiate su una leccarda da forno rivestita con della carta forno e lasciate cuocere in forno a 200°per 10 minuti o a completa doratura. Sfornate e servite dopo aver distribuito un pò di sale.
In alternativa potete friggere dopo avere riscaldato abbondante olio di semi di arachide in una padella ampia e antiaderente, solo quando l’olio sarà bollente, mettete le crocchette e iniziate a friggere. Giratele durante la cottura così da garantire una cottura omogenea.
Adagiare le crocchette su un piatto con carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso, poi trasferitele su un piatto da portata e distribuite il sale e servite con della salsa.
In alternativa fate cuocere le crocchette in forno a microonde con l’apposito piatto crisp, anche se si deformeranno un po’.
Buon appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta : Â Frittelle con prosciutto cotto e rosmarino senza glutine un antipasto sfizioso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Involtini Modenesi con Aceto Balsamico, specialità fantastica dall’Emilia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.