In mezzo alla molte ricette estive facili e pratiche, le crocchette saporite di zucchine sono sempre un must. Vi spieghiamo perché

crocchette di verdure
Crocchette saporite di zucchine ricettasprint

Le crocchette saporite di zucchine sono molto semplici da preparare e perché non serve cottura se non quella finale in padella. Quindi sono un antipasto, un secondo piatto oppure un finger food perfetto per un aperitivo, molto pratiche, economiche e deliziose.

Le zucchine in versione crocchetta sono anche un modo intelligente per servirle ai bambini che di solito non amano la verdura verde. Il nostro consiglio è quello di servirle così, perché sono già buonissime. Oppure, quando modellate l’impasto della crocchetta, di inserire in ognuna in pezzetto di mozzarella, scamorza o fontina per avere un cuore filante.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crocchette di patate e broccoli in forno | Un antipasto sfizioso

 

Ingredienti (per 10-12 crocchette)
400 g di zucchine
1 uovo grande
4 cucchiai di formaggio grattugiato
50 g di mollica di pane
1 cucchiaio di farina 0
1 spicchio d’aglio
basilico
sale
pepe
pangrattato

Crocchette saporite di zucchine, in padella o al forno

Il vantaggio di queste crocchette saporite di zucchine è che potete prepararne in grande quantità e poi congelarle, per averle sempre pronte.

 

Procedimento

Zucchine
Crocchette saporite di zucchine ricettasprint

Prendete le zucchine lavatele e spuntatele alle estremità. Poi grattugiatele utilizzando i fori grossi e mettetele in un colapasta e sgocciolare per 20 minuti. Quando le riprendete, strizzatele in maniera delicata e mettetele in una ciotola. Quindi unite l’uovo, il formaggio, la farina, il basilico spezzettato con le mani e l’aglio schiacciato.

Ricettasprint

Date una prima mescolata veloce e poi unite anche la mollica di pane sbriciolata.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crocchette di zucca con cuore filante

Regolate di sale e pepe, poi date forma alle crocchette appoggiatele su un piatto. Infine passatele nel pangrattato (o nella farina di mais) e lasciatele in frigorifero per un’ora.

mollica di pane
 ricettasprint

A quel punto siete pronte per cuocerle: friggetele in olio bollente per 2 minuti a fiamma alta, poi abbassando la fiamma in modo da avere una cottura uniforme. Quando sono belle dorate le potete togliere. In alternativa potete anche cuocerle in forno, a 180 gradi per circa 20 minuti, girandole verso metà cottura.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

crocchette verdure
Crocchette zucchine ricettasprint