In mezzo alla molte ricette estive facili e pratiche, le crocchette saporite di zucchine sono sempre un must. Vi spieghiamo perché
Le crocchette saporite di zucchine sono molto semplici da preparare e perché non serve cottura se non quella finale in padella. Quindi sono un antipasto, un secondo piatto oppure un finger food perfetto per un aperitivo, molto pratiche, economiche e deliziose.
Le zucchine in versione crocchetta sono anche un modo intelligente per servirle ai bambini che di solito non amano la verdura verde. Il nostro consiglio è quello di servirle così, perché sono già buonissime. Oppure, quando modellate l’impasto della crocchetta, di inserire in ognuna in pezzetto di mozzarella, scamorza o fontina per avere un cuore filante.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crocchette di patate e broccoli in forno | Un antipasto sfizioso
Ingredienti (per 10-12 crocchette)
400 g di zucchine
1 uovo grande
4 cucchiai di formaggio grattugiato
50 g di mollica di pane
Il vantaggio di queste crocchette saporite di zucchine è che potete prepararne in grande quantità e poi congelarle, per averle sempre pronte.
Procedimento
Prendete le zucchine lavatele e spuntatele alle estremità. Poi grattugiatele utilizzando i fori grossi e mettetele in un colapasta e sgocciolare per 20 minuti. Quando le riprendete, strizzatele in maniera delicata e mettetele in una ciotola. Quindi unite l’uovo, il formaggio, la farina, il basilico spezzettato con le mani e l’aglio schiacciato.
Date una prima mescolata veloce e poi unite anche la mollica di pane sbriciolata.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crocchette di zucca con cuore filante
Regolate di sale e pepe, poi date forma alle crocchette appoggiatele su un piatto. Infine passatele nel pangrattato (o nella farina di mais) e lasciatele in frigorifero per un’ora.
A quel punto siete pronte per cuocerle: friggetele in olio bollente per 2 minuti a fiamma alta, poi abbassando la fiamma in modo da avere una cottura uniforme. Quando sono belle dorate le potete togliere. In alternativa potete anche cuocerle in forno, a 180 gradi per circa 20 minuti, girandole verso metà cottura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…
La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle…
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…