Oggi vi presentiamo dei finger food che si preparano in poche e semplici mosse e piacciono moltissimo anche ai bambini. Stiamo parlando delle Crocchette di zucchine e ricotta. Si tratta di stuzzichini vegetariani e leggeri perché non contengono le uova. Queste piccole palline sono ricoperte con una leggera crosticina realizzata con il pangrattato aromatizzato al parmigiano che racchiude al suo interno un ripieno morbido e gustoso di formaggio e verdure. Dall’aspetto invitante e molto appetitose, potete annotare la ricetta di queste piccole prelibatezze sul vostro taccuino tra quelle veloci che ci permettono di far mangiare le verdure ai nostri bambini senza che facciano i soliti capricci.
Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria realizzerete, quindi, dei finger food da leccarsi i baffi! Vi basteranno pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, e seguire le indicazioni della ricetta.
Queste crocchette sono perfette per essere servite come antipasto sfizioso per un pranzo in famiglia o una cena con amici. Se le preparate in piccole dimensioni, sono anche perfette per essere presentate per un aperitivo o un’apericena da accompagnare con un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacere.
Di qualunque dimensione le portiate in tavola, invece, se le servite con un’insalatine leggera o con delle patatine fritte o con un altro contorno a proprio piacere diventano un secondo piatto vegetariano semplicemente fantastico e leggero.
Il suggerimento in quest’ultimo caso è quello di accompagnare le crocchette con delle fette di pane fresco. Inoltre, se le state servendo come secondo a delle persone adulte non astemie, potreste accompagnarci un buon bicchiere di vino da pasto, rosso o bianco, a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Fusilli con panna salmone e mozzarella | ricetta pronta in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Palline crocchè di zucchine patate e provola | una strepitosa bontà
Dosi per: 9 crocchette
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi, in modalità grill
Tempo di cottura: 25-30 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un mixer cucina
- una forchetta
- un coltello
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- 50 g di mollica di pane
- 160 g di ricotta
- sale fino q.b.
- panatura al parmigiano
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
- 2 cucchiai di pangrattato
- 170 g di zucchine
Crocchette di zucchine e ricotta, procedimento
Ammorbidite in una ciotola la ricotta sgocciolata e mescolatela con le zucchine tritate in un mixer cucina dopo essere state lavate e private delle due estremità. Unite la mollica di pane sbriciolata finemente e insaporite con il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia soffice ripiena di prosciutto e asiago | Facilissima e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Involtini di melanzane con ricotta e pomodori | Non si devono friggere!
Dividete l’impasto non troppo molle in 9 porzioni uguali e date forma alle crocchette che passerete nel pangrattato aromatizzato al parmigiano a proprio piacimento prima di adagiarle, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Spruzzate i manicaretti con dell’olio e informate a 200° con modalità grill per 25-30 minuti, cuocendole per metà del tempo nel ripiano più basso e per il restante tempo in quello più alto. Ultimata la cottura, sfornate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.