Le Crocchettine di carciofi sono favolose! Pronte in pochi minuti, sono talmente buone che è impossibile resistere alla tentazione di morderle appena le vedi
Le Crocchettine di carciofi sono fantastiche! Pronte in un lampo, sono quelle sfizionerie vegetariane croccanti fuori e morbidissime dentro che rendono migliore la tua giornata. Ricche di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo, sono anche talmente buone che vanno a runa in un istante in qualunque occasione le serviate.
Questa, infatti, è una ricetta della nonna molto versatile che permette di portare in tavola delle piccole prelibatezze che tutti vogliono mangiare: anche i bambini che le divorano in un attimo senza fare alcun capriccio, anzi… Goduriose e ancora più leggere perché cotte in forno, stiamo parlando di stuzzichini che non possono mai mancare sulla tua tavola se vuoi fare felici tutti: grandi e piccini, giovani e e meno giovani.
Le Crocchettine di carciofi sono eccezionali! Facili e veloci da fare, sono perfette per accompagnare la maggior parte dei secondi sia di carne che di pesce. E non solo!
Presentatele come antipasto sfizioso o come aperitivo alternativo, ed è subito un successone!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Fate insaporire per qualche istante l’aglio privato dell’anima in una padella con l’olio e unite i cuori di carciofo. Procedete cuocendo il tutto per qualche minuto prima di sfumare con il brodo bollente e continuare a cuocere il tutto per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, sminuzzate i carciofi e fateli raffreddare in una ciotola prima di emulsionarli con la ricotta, l’uovo, il parmigiano e il basilico sminuzzato.
Leggi anche: Bignè affogati al caffè, sfiziosi bon bon ripieni di gusto sorprendente
Leggi anche: Brasato al barolo, il secondo di carne tenero e saporito per le tue occasioni da ricordare
Leggi anche: Bombe alla marmellata veloci: mescoli e metti in forno, non sporchi nulla!
Con l’impasto omogeneo date forma a delle crocchettine che farete rotolare nel pangrattato e poi metterete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Cuocete a 200° per 20-25 minuti. Servite calde.
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…