Le Crocchettine di patate prezzemolate sono irresistibili! Croccanti fuori e tenere dentro, sono le piccole sfizionerie a cui nessuno dice di no
Le Crocchettine di patate prezzemolate sono eccezionali! Fatte in pochi e semplicissimi passaggi, con questa ricetta tutti le possono preparare, e con pochissima fatica: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissime. Invitanti e appetitose, una tira l’altra e non potrete fare a meno di leccarvi i baffi quando sono finite.
Pronte in pochi minuti, così fatte piacciono moltissimo anche ai più giovani. Ottime calde ma gustosissime anche a temperatura ambiente, presentatele come antipasto sfizioso che va a ruba in un istante oppure come un secondo piatto sfizioso assieme a un contorno che ne esalti il sapore come può essere un’inalatina mista leggermente condita, ed è subito un grande successo!
Crocchettine di patate prezzemolate ecco come si fanno
Le Crocchettine di patate prezzemolate sono favolose! Di grande effetto scenico nella loro semplicità, è impossibile resistere alla tentazione di morderne almeno una appena le vedi.
Facili e veloci da fare, sono semplicemente irresistibili.
Realizzate in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una forchetta
- una ciotola
- una padella antiaderente
- una spatola
- una schiumarola
- carta assorbente
- un bel piatto da portata per servire
- Ingredienti
- 150 g di uova bio
- sale e pepe macinato sul momento
- qualche cucchiaio di pangrattato
- 150 g di mozzarella ben scolata
- un kg di patate a pasta gialla lessate
- 1 spicchio di aglio nero privato dell’anima
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- olio evo grezzo 100% italiano q.b.
Crocchettine di patate prezzemolate, procedimento
Private le patate della buccia e riducetele a purea in una ciotola. Unite il trito di aglio e prezzemolo, aggiustate di sale e inglobate la mozzarella sminuzzata finemente. Aggiungete le uova, il pangrattato necessario e impastate il tutto per avere un composto omogeneo che farete riposare coperto in frigo per 30 minuti.
Leggi anche: Cordon bleu di zucchine e mortadella, la prepariamo una cena sfiziosa stasera?
Leggi anche: Pizzottelle al pomodoro: un alternativa geniale alla solita pizza. Prepara l’impasto, e lascialo fare!
Leggi anche: Risotto ai moscardini e non solo: non può mancare al pranzo domenicale, prenderai tutti per la gola
Trascorso il tempo necessario, con le mani oliate prendete il composto e date forma alle crocchettine che friggerete in una padella con un filo d’olio alla giusta temperatura, rivoltandole a metà cottura per avere una doratura omogenea. A fine cottura, scolate queste sfizionerie che farete riposare su carta assorbente per qualche minuto prima di presentarle ancora calde.