La ricetta di oggi è pazzesca, la devi scoprire subito, la porti in tavola e farai felice tutti, ecco i Croissant crocchè, scommettiamo che lasceranno tutti a bocca aperta.

La ricetta di oggi è per i Croissant Crocchè, un’irresistibile combinazione di impasto di crocchè di patate farcito con prosciutto cotto e mozzarella, formato in un croissant e cotto in forno. Vale la pena preparare questa ricetta perché i Croissant Crocchè sono una deliziosa novità che sorprenderà i tuoi ospiti. Sono una meravigliosa alternativa alle solite patatine fritte e sono perfetti come antipasto, spuntino o sfizioso contorno.

Croissant crocchè 01062023 ricettasprint
Croissant crocchè 01062023 ricettasprint

I Croissant Crocchè hanno una croccantezza che ti conquisterà al primo morso. Sono anche ricchi di proteine, calcio e carboidrati, in quanto contengono patate e mozzarella. Sono anche una ricetta molto versatile che può essere adattata facilmente ai gusti di tutti, basta cambiarne la farcitura. Puoi variare questa ricetta utilizzando diversi ripieni come formaggio e speck, pomodoro e basilico, tonno e cipolla, o qualsiasi cosa tu preferisca.

Sì, questa ricetta è ideale per tutti, soprattutto per chi ama i sapori intensi e i piatti croccanti.

Ciò che rende i Croissant Crocchè così speciali è la loro consistenza croccante fuori e morbida dentro, insieme alla sensazionale combinazione di sapori che si sprigiona dalla combinazione di patate, mozzarella e prosciutto cotto. Puoi preparare i Croissant Crocchè in qualsiasi momento della giornata, come soluzione per la merenda, come antipasto o come accompagnamento per un piatto principale.

Leggi anche: Crocchè di carne leggerissimi, ma gustosi: poche calorie per una ricetta infallibile
Leggi anche: Crocchè siciliani, falli in questo modo, senza uova e senza formaggio sono più leggeri

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

500 g di patate a pasta bianca
150 g di prosciutto cotto
150 g di mozzarella
2 uova
70 g di farina
100 g di pangrattato
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale qb
Pepe qb

Preparazione dei Croissant crocchè

Inizia cuocendo le patate in acqua salata per circa 40 minuti, quindi scolale e schiacciale con una forchetta. Aggiungi un uovo, la farina, l’olio d’oliva, il sale e il pepe alle patate schiacciate e mescola il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

patate lesse 01062023 ricettasprint
patate lesse 01062023 ricettasprint

Taglia la mozzarella e il prosciutto cotto a cubetti e aggiungili all’impasto per farcire i croissant. Prendi una porzione di impasto e distendila in una forma triangolare, ripiegando i lati per formare il triangolo del croissant. Ripiega il triangolo su stesso fino ad ottenere un croissant, quindi ripeti fino a terminare l’impasto.

prosciutto cotto 01062023 ricettasprint
prosciutto cotto 01062023 ricettasprint

Sbatti un uovo in un piatto e in un altro piatto versa il pangrattato. Passa i croissant nell’uovo sbattuto, quindi nel pangrattato. Disponi i croissant su una teglia foderata con carta da forno e infornali a 200 gradi per circa 20-25 minuti, finché non risultano dorati e croccanti fuori.

mozzarella 01062023 ricettasprint
mozzarella 01062023 ricettasprint