Croissant+di+mazzancolle%2C+l%26%238217%3Baperitivo+alternativo+che+tutti+vorranno+copiare
ricettasprint
/croissant-di-mazzancolle-laperitivo-alternativo-che-tutti-vorranno-copiare/amp/
Secondo piatto

Croissant di mazzancolle, l’aperitivo alternativo che tutti vorranno copiare

Spettacolare da vedere, ottimi da mangiare e soprattutto un’idea molto originale: i croissant di mazzancolle ti fanno innamorare dei crostacei

Ci sono molti modi per preparare i crostacei in genere, le mezzancolle nello specifico. Ma questo è davvero originale, buonissimo e molto pratico. I croissant di mazzancolle, cotti in forno ma anche nella friggitrice ad aria, sono un antipasto o un aperitivo spettacolare da vedere e ottimo da servire.

Croissant di mazzancolle ricettasprint

Per un risultato perfetto, sempre meglio acquistare dei crostacei freschi ma possiamo usare anche quelli surgelati, fatti decongelare.

Croissant di mazzancolle, tutti i passaggi della ricetta: c’è anche la salsa

I croissant di mazzancolle sono ottimi da soli, ma con una salsina di accompagnamento sono ancora più buoni. I casi sono due: o prepariamo una classica maionese, anche light. Oppure puntiamo su una scelta diversa, con un vasetto di yogurt magro o greco, il succo di mezzo limone, 2 cucchiaino di olio extravergine e un’erba aromatica che può essere menta, timo oppure erba cipollina. Mescoliamo bene tutto, regoliamo di sale e lasciamo in frigo fino al servizio.

Ingredienti (per 6 persone):
24 mazzancolle
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
3 cucchiai di olio d’oliva
1 limone
2 tuorli grandi
semi di papavero

Preparazione: mazzancolle

Croissant di mazzancolle ricettasprint

Puliamo le mazzancolle eliminando la testa e il carapace, lasciando integra però la coda. Prendiamo uno stecchino e tiriamo via il filetto nero dell’intestino. Poi li laviamo velocemente, li tamponiamo con carta assorbente da cucina e li mettiamo in una ciotola con l’olio e il succo di un limone filtrato con un colino.
Li lasciamo così, a marinare per 15 minuti. Intanto ritagliamo la pasta sfoglia a strisce larghe circa 1,5 centimetri usando un coltello affilato.
Quando la marinatura è completata, tiriamo su le mazzancolle, le tamponiamo di nuovo e le avvolgiamo una alla volta con una striscia di pasta sfoglia sovrapponendo la pasta ogni giro che facciamo. In pratica sono dei cannoli di crostacei, facilissimi da preparare.

Croissant di mazzancolle ricettasprint

Con la pasta sfoglia che ci è sicuramente avanzata ricaviamo altre strisce e andiamo a tappare eventuali buchi sulle mazzancolle (dipende sempre da quanto sono grandi). Deve rimanere libera soltanto la coda.
Pressiamo leggermente sulla pasta sfoglia per farla aderire bene. Poi spennelliamo con il tuorli sbattuti e leggermente salati. Completiamo con i semi di sesamo in superficie e mettiamo tutto in frigo a compattare per 30 minuti
Tiriamo fuori i croissant di mazzancolle e li appoggiamo su una (meglio due, serve spazio) teglia foderata di carta forno avendo cura di non metterle troppo vicine. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 190 °C per 18-20 minuti, poi sforniamo e serviamoli ancora caldi, con o senza la salsina di accompagnamento.

Croissant di mazzancolle ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Nessuno resiste agli Spaghetti con fonduta e bacon, un piatto per niente complicato, pochi minuti in cucina ma che bontà!

Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…

10 minuti ago
  • News

Basta pancia gonfia, ti basta questo rimedio incredibile e tornerai a indossare anche i tuoi jeans preferiti

Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…

39 minuti ago
  • News

Scoperto da dove arriva la carne in vendita da Esselunga, consumatori sbigottiti

Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…

1 ora ago
  • Dolci

Come curare il cactus in casa? Il fioraio è stato chiaro: si fa solo così

Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…

2 ore ago
  • Finger Food

Cozze gratinate: la ricetta di mia nonna che è napoletana, lei si che le sa fare bene, farai un figurone alla Vigilia di Natale

Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Basta con il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone cambia musica a tavola e accontenti tutti anche i piccoli

Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…

3 ore ago