Spettacolare da vedere, ottimi da mangiare e soprattutto un’idea molto originale: i croissant di mazzancolle ti fanno innamorare dei crostacei
Ci sono molti modi per preparare i crostacei in genere, le mezzancolle nello specifico. Ma questo è davvero originale, buonissimo e molto pratico. I croissant di mazzancolle, cotti in forno ma anche nella friggitrice ad aria, sono un antipasto o un aperitivo spettacolare da vedere e ottimo da servire.
Per un risultato perfetto, sempre meglio acquistare dei crostacei freschi ma possiamo usare anche quelli surgelati, fatti decongelare.
I croissant di mazzancolle sono ottimi da soli, ma con una salsina di accompagnamento sono ancora più buoni. I casi sono due: o prepariamo una classica maionese, anche light. Oppure puntiamo su una scelta diversa, con un vasetto di yogurt magro o greco, il succo di mezzo limone, 2 cucchiaino di olio extravergine e un’erba aromatica che può essere menta, timo oppure erba cipollina. Mescoliamo bene tutto, regoliamo di sale e lasciamo in frigo fino al servizio.
Ingredienti (per 6 persone):
Puliamo le mazzancolle eliminando la testa e il carapace, lasciando integra però la coda. Prendiamo uno stecchino e tiriamo via il filetto nero dell’intestino. Poi li laviamo velocemente, li tamponiamo con carta assorbente da cucina e li mettiamo in una ciotola con l’olio e il succo di un limone filtrato con un colino.
Li lasciamo così, a marinare per 15 minuti. Intanto ritagliamo la pasta sfoglia a strisce larghe circa 1,5 centimetri usando un coltello affilato.
Quando la marinatura è completata, tiriamo su le mazzancolle, le tamponiamo di nuovo e le avvolgiamo una alla volta con una striscia di pasta sfoglia sovrapponendo la pasta ogni giro che facciamo. In pratica sono dei cannoli di crostacei, facilissimi da preparare.
Con la pasta sfoglia che ci è sicuramente avanzata ricaviamo altre strisce e andiamo a tappare eventuali buchi sulle mazzancolle (dipende sempre da quanto sono grandi). Deve rimanere libera soltanto la coda.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perchĂ© ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farĂ leccare i baffi perfino alla suocera Ă© qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerĂ …