I Croissant senza ripieno sono morbidi e gustosi. Con un pò di pratica, si possono preparare senza alcuna difficoltà. Ricordate però che il loro impasto necessita di più di 2 h di lievitazione. Seguite le istruzioni della nostra ricettasprint e vedrete che realizzerete questi dolcetti per la gioia di grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche: Minestra al pomodoro l Piatto povero e gustoso pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Minestra di semolino | La ricetta tradizionale per grandi e piccini
Dosi per: 20-24 pezzi
Realizzato in: 50 minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi. In forno caldo e ventilato
Tempo di cottura: 25 minuti.
Tempo di riposo: 2 h + 4 h
- Strumenti
- una ciotola
- pellicola trasparente
- mattarello
- una leccarda
- carta forno
- un coltello
- Ingredienti
- 400 g di farina 00
- 250 g di acqua
- 100 g di farina Manitoba
- 300 g di burro
- 12 g di sale fino
- 60 g di zucchero
- 50 g di panna fresca liquida
- 10 g di lievito di birra
- per spennellare
- latte intero q.b.
- 2 tuorli
Croissant senza ripieno, procedimento
Sbriciolate il lievito in una ciotola ed unite la farina 00 e quella Manitoba, l’acqua, la panna, lo zucchero e il sale. Lavorate l’impasto fino a dargli la forma di una palla che metterete in una ciotola coperta con la pellicola in forno spento per 2 h. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto sul piano da lavoro già infarinato e realizzate una sfoglia di 45*25 cm. Stendete il burro ammorbidito per ottenere un sottile quadrato di 25 cm che poggerete al centro del rettangolo di impasto già realizzato. Piegate verso il centro i lembi di composto e mettete il tutto in frigo per 15 minuti dentro una ciotola coperta con pellicola trasparente. Trascorsa la mezz’ora, stendete l’impasto sulla spianatoia già infarinata e coprite con un lembo un terzo del rettangolo.Chiudete il tutto con l’altro lembo e mettete nella ciotola coperta con la pellicola in frigo per 30 minuti.
Ripetete la stessa operazione per altre due volte solo che la prima volta lasciate riposare in frigo per 30 minuti mentre la seconda per 2 h. Ultimata la lievitazione, stendete il panetto di impasto sul piano da lavoro infarinato e realizzate 20-24 triangoli isosceli con base 10 cm e altezza 20 cm. Arrotolate su se stessa ogni formina di composto per 3 volte e poggiate il tutto su una leccarda foderata con apposita carta. Mettete in forno spento con luce accesa per 90 minuti. Trascorso il tempo della lievitazione, spennellate con una soluzione di uovo sbattuto e latte i dolcetti e metteteli in forno ventilato e caldo a 200 gradi per 25 minuti. Ecco, i croissant sono pronti.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti zucca e cioccolato | Dei super golosi frollini
Potrebbe piacerti anche: Purè patate pezzi pane l Ricetta appetitosa con sale al limone
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube