L’Istituto Superiore di Sanità, nel novero dell’emergenza Coronavirus Italia, parla di acqua del rubinetto e di effettivo livello di sicurezza della stessa.
È emergenza Coronavirus Italia, con l’intero Paese dichiarato zona rossa allo scoccare del 10 marzo 2020. Un provvedimento che suona più come un modo di agire in nome della cautela, dopo l’irresponsabilità e l’isteria mostrata da tanti che hanno violato le disposizioni intraprese nei giorni scorsi dalle autorità. In zone di quarantena c’è chi ha pensato ad andare a sciare, tanto per fare un esempio. Ed anche i molti che, tra sabato e domenica sono montati sul primo treno disponibile per lasciare la Lombardia e raggiungere altri posti d’Italia, non hanno fatto altro che peggiorare la situazione. In tal modo infatti è aumentato il rischio di contagio pure in altre parti della nazione. Altro che stare chiusi in casa per due settimane: cosa che, se veramente osservata, contribuirebbe a rallentare la diffusione del Covid-19. Adesso si è resa necessaria questa misura drastica.
LEGGI ANCHE –> Peste Suina | come il Coronavirus | la Cina ha provato a insabbiare tutto
Come fare quindi con la spesa? Ci dovrà pensare una persona per nucleo familiare. Con gli spostamenti che verranno regolamentati attraverso apposita autocertificazione, disponibile sul sito del Viminale. Va stampata e debitamente compilata, e per chi non potesse procedere con la stampa, andrà redatta a mano. Nel frattempo è ripartita la corsa al saccheggio, ancora una volta comunque esagerata ed ingiustificata, come puntualizzato da Palazzo Chigi. Riguardo a ciò, l’acqua minerale risulta molto ‘richiesta’, sparendo quasi del tutto da molti punti vendita. L‘Istituto Superiore di Sanità si esprime proprio sulla questione acqua. Già alcuni giorni fa l’ISS ha spiegato per quale ragione non sia utile fare scorta di ingombranti bottiglie. Specialmente se si è abituati a consumare l’acqua del rubinetto, che è del tutto sicura ed immune dal Covid-19.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus | la Clerici dalla zona rossa | “Fate così” VIDEO
“Il virus non si trasmette attraverso l’acqua e la rete idrica italiana è sicura. Non c’è motivo di esagerare con l’acquisto di acqua minerale. Quella del rubinetto è buona al 100%, a portata di mano e non ingombra”. L’ISS puntualizza come le attuali dinamiche nei processi di depurazione sono volti proprio a debellare qualsiasi corpo estraneo eventualmente presente. Tra questi anche agenti patogeni e virali, che non arrivano in alcun modo nelle nostre case. “Le correnti pratiche di depurazione sono efficaci, del virus, dati i tempi di ritenzione ed i fenomeni di diluizione che caratterizzano i trattamenti messi in pratica. A questi vanno uniti altri fattori, come particolari condizioni ambientali che pregiudicano la vitalità dei virus (temperatura, luce solare, livelli di pH elevati)”. Senza contare che, alla fine, negli acquedotti avviene una ulteriore disinfezione finale.
LEGGI ANCHE –> Influenza aviaria | dopo il Coronavirus scoppia nuova emergenza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…