Arriva una precisa quanto esplicativa presa di posizione che riguarda il modo di cucinare crostacei vivi. È una vera svolta che fa esultare in particolare coloro che si battono per fare rispettare i diritti degli animali.
Crostacei vivi, altri Paesi in Europa seguiranno l’esempio della Svizzera e vieteranno la cottura degli stessi quando ancora in vita. Toccherà infatti alla Gran Bretagna fare così e porre fine ad una pratica terribile, che sottopone degli esseri viventi a sofferenze indicibili.
La sensibilizzazione a questo argomento molto delicato ha visto le proteste di tante persone in tutto il mondo, con tanto di proteste e di petizioni sul web.
Anche molti vip hanno preso posizione contro la cottura di crostacei vivi, riconoscendo in ciò una usanza estremamente crudele.
Uno studio compiuto da ricercatori inglesi ha posto l’accento per l’appunto sul livello di dolore che i crostacei vivi avvertono in maniera distinta quando messi a cuocere . Sono del tutto consapevoli di quanto di brutto sta capitando loro.
Crostacei vivi, divieto assoluto di bollirli quando ancora in vita
Questo divieto intrapreso Oltremanica e che è stato chiamato “Animal Welfare Bill” farà in modo che aragoste, gamberi, granchi, astici e diversi altri tipi di molluschi cefalopodi (seppie, calamari, polpi, ecc…) non vengano più sottoposti a quella che appare in tutto e per tutto come una forma di tortura.
La relazione è stata commissionata dal governo britannico. Sarà vietata la cottura di crostacei vivi dotati di recettori del dolore, di capacità di risposta agli stimoli fisici e capace di seguire il proprio istinto di sopravvivenza, oltre anche ad altre caratteristiche ben precise.
Le raccomandazioni indicano di cucinare tali esseri in condizioni di stordimento o quando già privi di vita. Inoltre sono presenti delle linee guida da seguire per la macellazione ed il trasporto.
Vietato in assoluto la pratica della mutilazione di qualsiasi altra parte del corpo oltre alla messa in vendita da vivi da parte di personale non adeguatamente esperto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.