Giorni fa seguivo la “Prova del cuoco” dove stavano preparando la crostata a strati, che mi ha tanto incuriosito, quindi ho provato a replicarla.
La preparazione non è diversa dalla classica crostata con marmellata alla quale siamo abituati, la differenza sta nel fatto che non ci si limita ad uno strato di frolla ed uno di marmellata.
La crostata a strati è un dolce originale e quando la offrirete ai vostri ospiti, al momento del taglio, non potranno non dire: “WOW”!
Potrebbe interessarti anche Crostata di fragole con crema chantilly
Tempo di preparazione: 20 minuti Tempo di cottura: 40 minuti
INGREDIENTI per 6/8 persone, tortiera diametro 18 centimetri
- 300 gr. farina
- 100 gr. zucchero
- 2 uova
- 80 gr. olio di semi
- 1 limone
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- sale
- 300 gr. confettura o marmellata del gusto preferito
PREPARAZIONE
In una ciotola versare lo zucchero, un uovo, un tuorlo, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e l’olio.
Mescolare a lungo con una forchetta unendo a poco a poco la farina setacciata con il lievito.
Quando avrà iniziato a formarsi l’impasto e sarà difficile continuare con la forchetta, trasferire l’impasto sul piano da lavoro infarinato.
Impastare con le mani aggiungendo il resto della farina e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto elastico che non si attacca più alle mani.
Dividere l’impasto ottenuto in quattro parti, stendere la prima parte ad uno spessore di circa 5 mm. e rivestire il fondo dello stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e farcire con un terzo della marmellata, lasciando un bordo libero di circa ½ centimetro.
Stendere quindi il secondo panetto, sistemare il disco ottenuto sullo strato di marmellata, bucherellare anche questo, quindi alzare e schiacciare leggermente i bordi.
Farcire con la marmellata lasciando sempre libero il bordo, quindi procedere con il terzo panetto, stendere, bucherellare, farcire con la marmellata.
Abbassare verso il centro l’eventuale bordo che si è formato, quindi utilizzare il quarto panetto per le decorazioni, che siano le classiche losanghe oppure utilizzando una formina si possono realizzare fiori, foglie, cuoricini, ecc.
Tenere la crostata in frigorifero fino a quando il forno sarà a temperatura.
Cuocere la crostata a strati in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o fino a quando sarà dorata.
A cottura ultimata, sfornare ed attendere che la crostata a strati sia completamente fredda prima di sformarla e servirla.
Potrebbe interessarti anche Crostata lievitata alla confettura di albicocche