Non si resiste alla mia crostata al caffè, questa si che è la colazione che mi tiene carica tutto il giorno, non solo la più buona e golosa, ma anche la più facile da fare, non te ne pentirai!
Se c’è un dolce capace di unire energia, golosità e semplicità, è la crostata al caffè. Perfetta per iniziare la giornata con la giusta carica, questa crostata è avvolta da una frolla friabile che racchiude una crema vellutata al caffè dal gusto intenso e avvolgente.
Questa speciale crostata al caffè, è uno di quei dolci che non solo appagano il palato, ma ti fanno innamorare al primo morso. Una di quelle ricette insolite, che vale davvero la pena provare, dalla base facile e veloce da preparare, e la crema al caffè che è davvero è irresistibile per chi ama i sapori decisi.
Insomma, non importa se sei alle prime armi in cucina o un’esperta, il risultato sarà sempre un successo. Il profumo che invade la cucina durante la cottura è già un’anticipazione del piacere che ti aspetta. Cosa aspetti quindi? Non ti resta che allacciare il grembiule e seguire questa facile ricetta passo passo, te ne innamorerai al primo assaggio. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi in forno per 30-35 minuti
Per uno stampo da 24 cm
Frolla
525 g di farina 00
3 uova
100 ml di olio di semi di girasole
150 g di zucchero
Per la farcia
750 ml di latte intero
6 tuorli
120 g di farina 00
20 g di caffè solubile
150 g di zucchero
Inizia dalla crema. In un pentolino, scalda il latte senza farlo bollire. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina setacciata e mescola bene. Sciogli il caffè solubile nel latte caldo e versalo a filo nella ciotola con i tuorli, continuando a mescolare. Rimetti il tutto nel pentolino e cuoci a fuoco basso, mescolando fino a ottenere una crema densa. Tienila da parte coperta con pellicola a contatto.
Prosegui intanto, preparando la frolla. In una ciotola, mescola la farina con lo zucchero. Aggiungi le uova e l’olio di semi e inizia a impastare con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per 15 minuti.
Stendi la frolla su una superficie infarinata e adagiala nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Ritaglia i bordi in eccesso e tienili da parte per le decorazioni. Versaci sopra la crema al caffè ancora calda e livellala con una spatola. Con i ritagli di frolla, crea delle strisce e sistemale a griglia sulla crema. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti, finché la frolla non sarà dorata e una volta cotta, fai raffreddare completamente la crostata prima di toglierla dallo stampo e servirla. Buon appetito!
Fai il conto alla rovescia 10 giorni circa e te la puoi mangiare anche tu…
Era proprio la ricetta che volevo fare a natale basta con le lasagne e la…
Il numero di tazzine di caffè da concedersi nel corso di una giornata può influenzare…
Sparisce un un attimo nonostante sia poco dietetica, stasera per cena ho trovato la soluzione…
Stasera non voglio perdere troppo tempo e non mi vanno le solite fettine in padella:…
Lo sai che puoi rendere il pandoro ancora più buono? Farciscilo con la crema pasticcera,…