La crostata al cioccolato e lamponi è un dessert diverso dal solito, così da portare in tavola qualcosa di diverso!
Un mix di ingredienti e profumi unici, cioccolato e lamponi si sposano per dare vita ad un dessert unico, la crostata al cioccolato e lamponi. Oggi ti stupiremo perché non è la classica ricetta, la base della crostata non è la classica pasta frolla, ma una base speciale.
Solo scoprendo la ricetta te ne renderai conto! Che aspetti allora? Ecco la ricetta sprint perfetta!
Crostata al cioccolato e lamponi: una vera prelibatezza
Portiamo in tavola un dessert diverso dal solito!
Leggi anche: Muffin coppa del nonno, il dessert o la merenda fresca e gustosa che vi sbalordirà
Per la pasta frolla
- 200 g di farina integrale
- 70 g di fiocchi d’avena tritati
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 5 g di lievito per dolci
- 120 g di burro
- scorza grattugiata di un limone
Per il ripieno
- 30 g di burro
- 200 g di latte
- 250 g di cioccolato
- 100 g di zucchero semolato
- 40 g di farina
- lamponi q.b. per decorare
Procedimento
Per preparare questo dolce, iniziamo dalla pasta frolla, in una ciotola mettiamo la farina, i fiocchi d’avena, il lievito, lo zucchero e con un cucchiaio mescoliamo per bene il tutto.
Aggiungiamo anche la buccia grattugiata del limone, il burro a dadini e le uova e impastiamo velocemente con le mani, solo quando l’impasto sarà omogeneo, formiamo un panetto e avvolgiamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo per un’ora.
Leggi anche: Biscotti avena e mirtilli, un piacere friabile dalla bontà speciale
Dedichiamoci alla preparazione del ripieno, mettiamo in un pentolino il burro e il cioccolato spezzettato e lasciamo sciogliere per bene, aggiungiamo il latte, lo zucchero semolato e la farina e mescoliamo di continuo così da amalgamare bene tutto e non rischiare la formazione di grumi.
Leggi anche: Muffin lamponi e orzo, più leggeri e sicuramente molto particolari
Prendiamo il panetto di pasta frolla, stendiamolo su un piano da lavoro leggermente infarinato, realizziamo un rettangolo, adagiamo su uno stampo imburrato, facciamolo aderire bene, versare il cioccolato e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, sforniamo a cottura ultimata e non appena sarà fredda aggiungiamo i lamponi lavati, asciugati.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.