Crostata al cioccolato e nutella, un involucro di frolla croccante con un ripieno da urlo. Un gusto inimitabile ed un connubio perfetto.
Esistono delle storie che hanno un finale già immaginato ed altre che invece sono inaspettate, ecco questa ricetta la si immagina così, come una storia dal finale già atteso e che invece stupisce e lascia di stucco. Immaginare una crostata fatta di nutella è semplice, già si assapora quella morbidezza della crema alle nocciole e cioccolato più famosa al mondo.
Ma non è sempre così, Il gusto della nutella lo conosciamo tutti, ma se facciamo si che si realizzi un’unione speciale tra questa crema ed il cioccolato, magari bianco, allora potremo veramente immaginare il finale della favola, ma con un risvolto che non possiamo concepire se non entriamo nella storia stessa, magari con un morso di dolcezza.
Una metafora questa che non lascia molti dubbi: bisogna provare a preparare questa crostata fatta in questo modo, che potrà sembrare pesante e forse direte: “un usto troppo forte”. Beh, provate poi mi direte!
Ovviamente dobbiamo preparare per prima cosa una pasta frolla che si rispetti e possiamo, se gradite, la pasta frolla seguendo il procedimento di Ricetta Sprint in questa delicatissima ricetta. Una pasta frolla delicata, come dicevo, e soprattutto molto veloce che possiamo utilizzare subito. Se preferiamo possiamo anche sostituire il burro o la margarina con l’olio di semi. Procediamo mettendo il panetto di pasta frolla una volta realizzato, a riposare avvolto nella pellicola trasparente per mezz’ora e procediamo con la preparazione della farcitura. Prendiamo il cioccolato bianco e sciogliamolo in un pentolino oppure al microonde e riscaldiamo il latte. In un recipiente mettiamo i tuorli e lo zucchero e lavoriamo insieme con la frusta elettrica per evitare i grumi e rendiamo il composto spumoso.
leggi anche:Pasta frolla senza lattosio, o meglio senza burro ma con l’olio: friabilissima!
Uniamo la farina e continuiamo a mescolare ed aggiungiamo il latte tiepido e amalgamiamo bene il tutto rimettendo sul fuoco il pentolino. Cuociamo la crema al cioccolato bianco per 20 minuti a fuoco dolce quando l’avremo addensata la faremo raffreddare aggiungendo i pezzetti di cioccolato bianco se gradiamo. In frigo per mezz’ora coperta con pellicola trasferente. Stendiamo la pasta frolla nella teglia da crostata imburrata e infarinata e bucherelliamo il fondo con una forchetta. Inforniamo a 180° per 30 minuti e quando sforniamo, la farciremo con la crema, prendiamo la nutella e rendiamola più liquida scaldandola al microonde e decoriamo la nostra crostata come desideriamo mettendo la nutella nel modo che più ci piace.
leggi anche:Crostata zuccherina con ananas e marmellata, pochi minuti e preparerai una merenda deliziosa
leggi anche:Crostata ai 3 pomodori: friabile e gustosa, tutti la vogliono mangiare!
Il dietologo me ne ha detta un'altra, preparo una favolosa vellutata di funghi con meno…
Se non sai come devi addobbare l'albero di Natale alla perfezione, segui la guida definitiva…
Preparo in pochi minuti un pesto di zucca eccezionale: servono pochi ingredienti ma puoi usarlo…
Prova la ricetta furba dei crocchè di patate, sono croccantissimi e filanti, sarà difficile resistere…
È molto importante per il benessere dell'organismo: il potassio va assunto in quantità giuste e…
Prova a preparare i paccheri alla nonna Pina alla vigilia di Natale, un piatto delicati,…