PRESENTAZIONE
Non è la solita crostata, questa è una piccola bomba che racchiude tutto il gusto del cioccolato, sia la frolla che la farcia sono cariche di cioccolata, basta guardare il loro aspetto per capirlo… look super black.
Quindi per tutti gli amanti del cioccolato questo è il dolce che fa per voi, nulla contrasta la cioccolata al di fuori delle fragole fresche.
Allora se la volete assaporarla non vi resta che farla!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: crostatine di mousse al cioccolato bianco con fragole
INGREDIENTI
Per la frolla
- 250 g di farina
- 1 uovo
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 10 g di cacao amaro
Per la farcia
- 250 g di cioccolata fondente
- 250 ml di panna fresca
- 2 uova
- 400 ml di latte
PROCEDIMENTO
Per prima cosa prepariamo la frolla: in una ciotola mettete la farina facendo una piccola fontana, sgusciate l’uovo, aggiungete lo zucchero, il burro sciolto e il cacao, cominciate ad impastare con una forchetta e poi passate alle mani, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare nel frigorifero per 1 ora circa.
Ora preparate la crema: Versate in un pentolino il latte e la panna, nel mente riducete la cioccolata in scaglie, quando il latte avrà raggiunto il bollo, toglietelo dal fuoco e incorporate la cioccolata in scaglie, fatela sciogliere incorporate le uova e riportate il pentolino sul fuoco, quindi fate bollire per tre minuti .
Imburrate la tortiera e stendete la pasta frolla, bucherellate il fondo e infornate a forno preriscaldato a 180 C per 20 minuti.
Sfornate e fate raffreddare, versate la crema preparata e farcite con le fregole che avrete precedentemente lavato e tagliato, a vostro piacimento potete spolverare la crostata al cioccolato fondente con fragole con dello zucchero a velo.
La vostra crostata finalmente pronta da mangiare.
Buon Appetito
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: crostata alla nutella e nocciole