La nostra crostata al cioccolato fondente e nocciole è veramente un tripudio di golosità all’ennesima potenza: una volta assaggiata non ci si riesce più a fermare per quanto è buona.
La pasta frolla, croccante e burrosa, fa da contorno ad una farcitura ricca e dal gusto caldo ed avvolgente.
Un tocco di leggera croccantezza dato dalle nocciole completa quello che è un classico dolce casalingo, ma di una bontà veramente incredibile.
Non c’è bisogno di tante parole, piuttosto è giunto il momento di indossare il grembiule e realizzare questa incredibile bontà da assaporare e da condividere con gli amici, i familiari e tutti i più golosi che tu conosca. E’ una ricetta autentica, di quelle che lasciano il segno e che assolutamente non si dimenticano!
Potrebbe piacerti anche: Biscottoni ai fichi della zia Cri, la ricetta golosa per la colazione della amatissima cuoca
Ingredienti
per la frolla:
300 g di farina 00
100 gr di zucchero semolato
Per realizzare questo dolce iniziate realizzando la base di pasta frolla. Prendete una ciotola capiente e disponete la farina a fontana. Aggiungete le uova e lo zucchero ed iniziate ad amalgamare. Prendete il burro ben freddo di frigorifero e tagliatelo a pezzetti. Unitelo al composto insieme alla buccia grattugiata di limone impastando velocemente, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare mezz’ora in frigorifero prima di utilizzarlo. Intanto realizzate le creme, iniziando da quella pasticcera.
Scaldate il latte con la vanillina e versate in una ciotola i tuorli, lo zucchero, la farina e la fecola. Sbattete velocemente con una frusta a mano, poi iniziate poco alla volta ad incorporare il latte caldo senza smettere di mescolare. Fatto ciò riversate nuovamente tutto nel pentolino e cuocete a fiamma dolce fino a raggiungere una consistenza cremosa. Coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente. Scaldate la panna fresca fino a sfiorare il bollore, poi spegnete ed unite il cioccolato fondente tritato: amalgamate velocemente finché sia completamente sciolto, poi fate intiepidire.
Intanto riprendete la frolla e stendetela con uno spessore non troppo sottile: foderate uno stampo per crostate ben imburrato ed infarinato, bucherellate e trasferite in frigorifero. Quando le creme saranno a temperatura ambiente incorporate l’una all’altra e versate il composto nel guscio di frolla. Cuocete a 180 gradi per 40 minuti circa, poi estraetela e fatela raffreddare completamente. Sformatela con delicatezza, guarnite con la granella di nocciole e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…