La crostata al cioccolato è un dolce gustoso, delicato e perfetto per i super golosi, una fetta tira l’altra, vediamo insieme la ricetta perfetta e così anche tu potrai prendere per la gola tutti.
La crostata è tra i dolci che tutti adorano, infatti per questo oggi ti abbiamo proposto una variante golosissima, i piccoli ne andranno ghiotti. La crostata al cioccolato con delle nocciole, mamma mia fa venire subito l’acquolina in bocca al sol pensiero.
La preparazione è semplice, basta preparare la pasta frolla al cacao e poi si farcisce con una crema al cioccolato e nocciole. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Vediamo insieme la preparazione di questo dolce. La crostata si conserva bene sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Panna montata alla Nutella: il dessert per i più golosi, addio dieta oggi
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla al cioccolato
Per il ripieno
Per poter preparare questa crostata, iniziamo dalla base, mettiamo in una ciotola l’uovo, lo zucchero, la farina e il lievito e mescoliamo per bene, uniamo anche il cacao amaro in polvere e la buccia grattugiata del limone. Attenzione a non grattugiare la parte bianca perché è amara.
Impastiamo per bene fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lasciamo rassodare in frigo per una mezz’ora. Trascorso il tempo prendiamo dal frigo la pasta frolla e stendiamola su un piano da lavoro, realizziamo un disco e adagiamolo poi in uno stampo per crostate imburrato. Poggiamo la carta forno sulla base e mettiamo dei fagioli o ceci e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti.
Leggi anche:La colazione anche per gli intolleranti, prova i miei fantastici pancake senza lattosio!
Dedichiamoci alla crema, mettiamo in un pentolino il cioccolato a pezzetti, aggiungiamo il burro e lasciamo sciogliere bene. Poi appena terminato, aggiungiamo il latte, lo zucchero e la farina, mescoliamo per bene e aggiungiamo poi le nocciole tritate, mi raccomando non devono essere presenti grumi. Copriamo la crema con la pellicola e lasciamola riposare.
Leggi anche:Nama chocolate, il dolce giapponese dalla cremosità che si mastica
Sforniamo la base della crostata e poi non appena si sarà raffreddata versiamo la crema e livelliamo, aggiungiamo il cacao amaro in polvere. Serviamo e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…