Ecco una specialità a cui non si resiste, lasciati sorprendere dalle meraviglie di questa Crostata al limone e crema gialla: te ne innamorerai già dal profumo durante la cottura!
La Crostata al limone e crema gialla è un dolce irrestibile che conquisterà anche i palati più esigenti, grazie al suo profumo delicato e alla sua consistenza friabile alla base e cremosa all’interno, rendendo ogni morso un momento indimenticabile. La combinazione dei sapori freschi del limone e la dolcezza della crema gialla creano un connubio perfetto che lascerà tutti a bocca aperta, l’ideale se hai ospiti a cena o un’occasione speciale da festeggiare!
La base della crostata è una pasta frolla croccante, preparata con i classici ingredienti, quindi burro, farina, zucchero e uova, a cui però, andremo ad aggiungere la freschezza e il profumo inconfondibile del limone, presente anche nella crema, rendenola irresistibile! Per arricchire maggiormente la crostata però, puoi anche aggiungere il tocco sempre gradito di frutta fresca, che si sposa sempre meravigliosamente con il sapore dei vari ingredienti, oltre che renderla fantastica da servire in tavola. Se poi ovviamente preferisci una versione light, ti consiglio di optare per una farcia diversa magari a base di yogurt e dolcificanti, per evitare calorie in eccesso.
Insomma, una bontà semplice, un dessert classico che vale la pena di preparare, capace di rendere speciale una giornata come le altre. La puoi preparare anche quando vuoi, poichè ti ruberà pochissimo tempo ed alla portata anche dei meno esperti in cucina. Quindi basta chiacchiere, prepara subito gli ingredienti e in men che non si dica, porterai in tavola una furba ricetta sprint, bella e buonissima che ti farà fare un figurone. Iniziamo subito!
Leggi anche: Finta crostata soffice al limone con crema di yogurt e granella di nocciole, il buongiorno perfetto!
Leggi anche: Crostata speciale al doppio ripieno, così golosa che diventerà la tua preferita!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti per la base
250 g di farina
125 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
Scorza grattugiata di 1 limone
Per la crema gialla
500 ml di latte
120 g di zucchero
4 tuorli d’uovo
60 g di farina
Scorza grattugiata di 1 limone
Per realizzare questa bontà, inizia col mescolare la farina con il burro freddo a pezzetti e lo zucchero fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungi l’uovo e la scorza di limone grattugiata e lavora l’impasto fino a renderlo omogeneo. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, prepara la crema gialla, scaldando il latte in un pentolino, con la scorza di limone grattugiata.
In una ciotola, versa i tuorli con lo zucchero e con un frullino montali, fino a renderli chiari e spumosi. Aggingi la farina setacciata e mescola ancora, dopodichè integra il latte caldo a filo, continuando a mescolare energicamente. Versa nuovamente il composto nel pentolino e lascialo cuocere a fiamma bassa mescolando ancora senza fermarti finchè non si addensa. Una volta addensata la crema, spegni i fornelli e lasciala intiepidire coprendola con pellicola a contatto.
Riprendi la pasta frolla e stendila su un ripiano leggermente infarinato aiutandoti con un matterello. Dai una forma circolare all’impasto e sistemalo in uno stampo per crostate foderato con carta da forno creando la base e i bordi della crostata. Bucherella la frolla con i rebbi di una forchetta e versaci sopra la crema, livellando bene la superficie.Cuoci infine la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o fino a quando la pasta frolla sarà dorata. Terminata la cottura, sforna e lasciala raffreddare del tutto prima di toglierla dallo stampo e servirla in tavola decorandola con frutta fresca o semplicemnte con un pò di zucchero a velo. Buon appetito!
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…