Non bisogna accontetarsi della solita crostata, così non l’hai mai provata, ecco la Crostata al mantecato di more, alta e ricca di bontà.
Se della solita crostata sei stanca, oggi prepariamola così: ecco la Crostata al mantecato di more, alta e ricca di bontà, così non l’hai mai provata. Un dessert che fa davvero inpazzire grandi e piccini, il dolce per eccellenza che si trova in tutte le case, composta da una base friabile di pasta frolla ma stavolta racchiude un ripieno incredibilmente delizioso, un mantecato di more favoloso.
L’impasto della frolla la prepareremo nel classico modo, con pochissimi ingredienti e nessunissima grande bravura in cucina. Questa servirà da base ad una crema leggera e voluminosa fatta con uova, latte, zucchero e panna, in più un tripudio di more frullate, il risultato ti incanterà, i tuoi amici e la tua famiglia se ne innamorerranno tanto da fare il bis. Non é la classica crostata é alta e ricca, un mix perfetto di friabile biscotto che racchiude un tripudio di cremosità irresistibile, non si può dire di no é praticamente impossibile.
Di seguiti troverai tutti gli ingredienti e la procedura é semplicissima da seguire. Quindi procediamo subito e prepariamo insieme questa sfiziosa ed inaspettata crostata, sarà un piacere da vedere e da gustare.
Leggi anche: Crespelle con crema di latte mandorlata, per la merenda sono magnifiche
Leggi anche: Crostata leggera alle mele, un tocco di delicatezza friabile e goloso da gustare senza sensi di colpa
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti per la frolla
375 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro
2 uova di cui 1 intero e 1 tuorlo
Scorza grattugiata di 1 limone
Per la il ripieno
300 ml di latte intero
350 ml di panna fresca per dolci
150 g di zucchero semolato
2 uova di cui solo i tuorli
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
30 g di farina 00
300 g di more
Per realizzare questa bontà, inizia col preparare la frolla, versando in una ciotola la farina e lo zucchero, ad essi unisci il burro ammorbidito a temperatura ambiente lasciandolo fuori dal frigo una mezz’oretta prima dell’utilizzo. Lavora il tutto, incorporando anche i restanti ingredienti, forma un panetto liscio ed omogeneo e avvolgilo in un pó di pellicola trasparente. Lasciala poi riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Prepara la crema, versando il latte e la vaniglia in un pentolino, lascia sfiorare il bollore. In una ciotola versa prima i tuorli e montali con lo zucchero, man mano unisci le more tritate e la farina e rendi il composto omogeneo. A filo poi aggiungi il latte mescolando energicamente poi porta nuovamente sui fornelli e lascia addensare dopodiché spegni i fornelli e lascia raffreddare in un contenitore con pellicola trasparente a contatto. A parte monta a neve la panna ben ferma ed introducila alla crema una volta raffreddata con movimenti circolari dal basso verso l’alto, mantecando fino ad uniformare il tutto.
Stendi infine la frolla con un matterello, forma la base della crostata rivestendo con la frolla anche i lati in uno stampo in precedenza imburrato e infarinato. Farcisci poi con la crema, copri con le classiche strisce della crostata con la restante frolla e cuocila in forno preriscaldato ventilato per circa 30 minuti a 180 gradi. Terminata la cottura sforna e servi in tavola una volta fredda. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…